“Dal blues al jazz con…andamento lento”: Tullio De Piscopo torna a Roma il 25 Marzo all’Auditorium Parco della Musica

“Dal blues al jazz con…andamento lento”. Questo il titolo del nuovo spettacolo di Tullio De Piscopo che andrà in scena all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Un viaggio all’insegna della musica, quella blues, quella jazz, quella dei suoni mediterranei che hanno caratterizzato i brani d’autore di uno dei più grandi batteristi e percussionisti della storia della musica italiana.

“Proviamo ad immaginare quanta musica, quanti artisti ha incontrato e quanti spartiti musicali sono passati nelle sue mani: ad incominciare dalle magiche note di “Libertango” con Astor Piazzolla con il quale ha realizzato ben undici LP percorrendo tutta la storia del grande Maestro, al sound mediterraneo che Tullio, alla sua maniera inimitabile, ha trasferito nella musica di Pino Daniele, alle intramontabili notti jazzistiche da Umbria Jazz ai Festivals d’oltreoceano assieme ai Grandi del Jazz . Ascolteremo brani per sola batteria, gli storici assoli di Tullio come Drum Conversation dedicato sempre al suo fratello in Blues Pino Daniele ascolteremo brani tratti dai Pionieri del Blues, inoltre intramontabili pagine musicali di standard jazzistici. Poi Tullio ci regalerà qualche perla di grande successo dal suo repertorio pop e l’atmosfera dei caldi suoni del Mediterraneo e dei vicoli di Napoli come “Stop Bajon”, “Pummarola Blues” ed “Andamento lento”. Tutto questo in una grande positività e passione mediterranea”.

Tullio De Piscopo ha parlato ai microfoni di ‘Un Giorno Speciale’ del suo nuovo spettacolo e degli aneddoti più belli della sua carriera.