Il rigore vincente di Mattia Zaccagni ha sancito l’esito di una delle stracittadine più sentite del calcio italiano.
La Lazio gioisce, la Roma ne esce ancora una volta sconfitta. Ai biancocelesti basta un gol per spuntarla sui giallorossi e proseguire il cammino in Coppa Italia. Un derby che non ha fatto battere i cuori dei tifosi: pochi spunti, poche occasioni e poca grinta. La Roma paga un gioco spento e lezioso, peggiorato all’uscita di Paulo Dybala. La Lazio fa qualcosa in più, quel che basta per fermare il risultato sull’1-0.
L’hanno decisa i “ragazzini”: Mandas, chiamato a sostituire il febbricitante Provedel, si è immolato in una serie di interventi cruciali che hanno salvato la Lazio. Sul lato giallorosso invece, il classe 2005 Huijsen, vorrà far presto a dimenticare il suo esordio da titolare: il fallo in area che atterra Castellanos e regala il rigore agli avversari è proprio il suo. Mourinho lo difende nel post partita e apre alle polemiche sul penalty: “Rigore da calcio moderno”, lo ha definito lo Special One.

Le statistiche del match

Mourinho-derby: non c’è feeling

La chimica tra Mourinho e il derby non è scattato e i numeri lo confermano.
Le statistiche nella stracittadina da quando presiede la panchina della Roma non faranno sorridere lo Special One: sei i match disputati contro la Lazio, una sola vittoria e un solo pareggio a fronte di quattro sconfitte collezionate. La Roma nell’era Mourinho non ha mai convinto contro la diretta rivale e nell’ultimo match disputato ha confermato questa tendenza.

Mourinho-derby: mancano anche i gol

Lukaku inesistente: non arrivano palloni buoni da giocare e il belga fa fatica a emergere. I tiri in porta dei giallorossi sono soltanto due e le occasioni rasentano lo zero. Questa è l’ennesima conferma di una tendenza negativa: La Roma sotto la guida di José Mourinho chiude a zero gol il quarto derby consecutivo.

Il derby della Madonnina consola Mourinho

All’Inter le cose andavano diversamente: su quattro derby giocati da allenatore dei neroazzurri, dal 2008 al 2010, Mourinho ha collezionato 3 vittorie e 1 sconfitta. Lo Special One, dunque, in Italia, si trova per la prima volta ad affrontare un pessimo storico nelle stracittadine disputate.