E’ un grande “no” il fine anno del Napoli, che certamente finisce il 2023, anno di un successo indimenticabile, quasi nel peggiore dei modi.
In casa contro il Monza finisce solo 0-0. Un punto per uno e le distanze non si accorciano, né si allungano: i partenopei restano a +6 dai biancorossi. L’una è settima in classifica, l’altra è undicesima. E di certo nessuno avrebbe mai immaginato di vedere i campioni d’Italia finire l’anno così, fuori dalle coppe.
Tanti i tiri degli azzurri nel primo tempo, pochi veramente pericolosi. Il Monza non si impegna.
Cambia tutto nella seconda frazione di gioco, quando Mario Rui intercetta il pallone con la mano in area propria: è rigore per il Monza.
Pessina però, che non aveva mai sbagliato, calcia molto male e perde un’occasione d’oro per passare avanti.
E infatti dopo il rigore sbagliato gli ospiti non riescono a creare occasioni troppo importanti. Tuttavia il match è colmo di nervosismo, forse segnale che nella squadra di Mazzarri qualcosa non va. Proprio il tecnico manifesta questo sentimento entrando in campo durante un battibecco tra giocatori, guadagnandosi però il cartellino rosso.
Neanche col Monza arrivano i 3 punti, e la sconfitta di Roma non insegna nulla ai partenopei.
Pessimo fino ad ora il percorso da quando Mazzarri è subentrato a Garcia. Ma il Napoli spera di risplendere nel 2024, o prima o poi, come ha fatto nel 2023.