Il passo gara delle Red Bull 10 e lode

Non che avessimo bisogno di conferme, ma in un circuito con carichi aerodinamici ridotti abbiamo pensato per un po’ alla possibilità di un testa a testa protratto fino alla fine. Invece quando la RB19 se ne va, se ne va. 

Carlos Sainz 8,5

Partenza perfetta, difesa strenua del primo posto fino a che gli è stato possibile, poi rimonta con gomma dura e gestione del battistrada fino alla fine, con il muretto dell’altra Red Bull nel retrovisore. Perez alla fine la spunta e va bene, resta la prova di maturità dopo la pole al fulmicotone di ieri, grazie al duello casalingo a colpi di bloccaggi. 

Charles Leclerc 8

Ha ottimizzato il rendimento delle gomme nella prima parte, poi ha messo pressione a Perez fino alla fine, non solo per dare manforte a Sainz nella difesa della piazza d’onore ma anche per tentare il duplice colpo di scena nel finale. Gli eventi delle ultime tornate ci regalano un grande e corretto duello ferrarista. 

Duello Norris – Albon 8

Vanno sempre ringraziati quelli che ci fanno divertire. 

Liam Lawson 6,5

L’esordiente mostra stoffa e freddezza, oltre che buone capacità gestionali della monoposto e delle gomme. 

Mercedes 6 –

Tra color che son stati sospesi per tutto il fine settimana monzese. 

Aston Martin 5

Aggiornamenti poco performanti in un fine settimana senza acuti e senza possibilità di far parte della bagarre a ridosso dei primi.

Alpine 4

Notte fonda.