Alberto Contri in diretta ad “Un giorno Speciale” mostra una cartina dalla quale è possibile già ad un primo sguardo vedere chiaramente quanto dal 1998 ad oggi si sia estesa la NATO. Spiega lo stesso Contri: “Si vede esattamente cosa è successo, guardate l’espansione della Nato dov’è andata. E quando il Papa disse che la Nato era andata ad abbaiare alle porte della Russia, aveva detto esattamente questo. Allora, per carità, non si giustifica un’invasione, però alla fine qualche motivazione…”.

Interviene sul tema Fabio Duranti: “Voglio ricordare riguardando quella cartina che la presenza della Nato ci indica che il paese non è un paese neutrale, che sta da una parte perché sta dalla parte dell’impero. Sono rimasti ancora oggi 6 paesi in Europa neutrali. E sono la Finlandia, la Svezia, l’Austria, la Svizzera, l’Irlanda. E devo dire anche se è piccola ma Malta c’è sempre. Io devo dire che nel mio cuore, il mio sogno, sarebbe di vedere l’Italia neutrale. L’Italia è il paese che per la sua posizione geografica e per la sua indole dovrebbe essere neutrale.

Ma la situazione secondo Contri sta cambiando anche negli USA: “Gli americani sono stufi marci di questa guerra. Hanno una paura fottuta della guerra atomica perché loro son sempre vissuti ancora con la memoria alla crisi dei missili di Cuba e quindi che cosa sta succedendo? Oibò, c’è una parte significativa anche del mainstream americano che comincia a dire guardate che qua ne abbiamo le scatole piene. Si sta pensando di usare Biden e Fauci, che anche lui sta crollando completamente sotto una serie di accuse varie. E quindi noi abbiamo al cuore dell’impero, in realtà una spaccatura montante“.