La Roma che non ti aspetti inciampa a Firenze. La squadra giallorossa paga un conto salato dopo il trionfo nella semifinale di ritorno di Conference League contro il Leicester e crolla 2-0 sotto i colpi di Nico Gonzalez e Bonaventura.

Come sottolineato da Luigi Ferrajolo duranteA botta calda il rigore concesso ai viola fa discutere, ma la prestazione offerta da Pellegrini e compagni non è stata degna di un team che lotta per il quinto posto. Si è vista al Franchi una truppa stanca e poco lucida nella costruzione del gioco. Poche le occasioni costruite dai ragazzi di Mourinho nel corso di tutta la partita. I viola hanno approcciato meglio la gara con un piano tattico perfetto predisposto da Italiano.

Nel post partita lo Special One non ha risparmiato frecciatine alla direzione arbitrale: “Se parliamo di questi tre punti dico che la Fiorentina è stata più forte e ha meritato di vincere, ma io non sto parlando di oggi, sto parlando di Venezia, di Bologna e di tanti, tanti, tanti episodi su non ci sono spiegazioni. Il signor Banti adesso dov’è? Perché ha chiamato un arbitro come Guida che stava a dieci metri e aveva visto che non era rigore? Queste sono le spiegazioni che vogliamo e che non abbiamo”.

“Non credo al concetto di staccare la spina dopo la Coppa ma ieri la Roma non è stata in campo e questo Mourinho lo deve sottolineare. Arrivare alla finale con questo stato mentale – dichiara Nando Orsi – non giova a nulla. Quando valutiamo la prestazione delle squadre non possiamo soltanto valutare la prestazione dei giocatori. Bisogna valutare la condizione fisica che è responsabilità dell’allenatore”.

I commenti degli esperti sulla prestazione giallorossa