Il rosa colora sempre di più il calcio. Ai prossimi Mondiali ci saranno infatti ben 6 donne nel gruppo arbitri. Ad annunciarlo è il Comitato Arbitri della FIFA.

In Qatar vedremo tre direttori di gara e tre assistenti di sesso femminile. Il nome più conosciuto è quello di Stephanie Frappart, già protagonista ad Euro 2020, Champions League e qualificazioni europee. Da sottolineare anche la presenza della ruandese Salima Mukansanga e della giapponese Yoshimi Yamashita. Tra gli assistenti ci saranno la messicana Karen Diaz Medina, della statunitense Kathryn Nesbitt e della brasiliana Neuza Back.

Entusiasta il nostro totem Pierluigi Collina, Presidente del Comitato. Queste le parole dell’ex fischietto italiano: “Questo conclude un lungo processo iniziato diversi anni fa con il dispiegamento di arbitri femminili nei tornei junior e senior maschili FIFA. In questo modo, sottolineiamo chiaramente che è la qualità che conta per noi e non il genere. Spero che in futuro, la selezione di arbitri femminili d’élite per importanti competizioni maschili sarà percepita come qualcosa di normale e non più sensazionale“.