Il calcio USA scrive la storia. Arriva infatti l’ufficialità di un accordo stipulato dai tre principali organi istituzionali del pallone a stelle e strisce: United States Soccer Federation, United States Women’s National Team Players Association e United States National Soccer Team Players Association. L’intesa si basa sostanzialmente sulla parità salariale tra calciatori e calciatrici che militano nella Nazionale.
L’accordo sarà valido al momento fino al 2028 e coinvolge tutte le competizioni tra cui anche la Coppa del Mondo. Discorso identico per le entrate di natura commerciale. Queste le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio americana Cindy Parlow Cone: “Questo è un momento davvero storico. Questi accordi hanno cambiato per sempre il gioco qui negli Stati Uniti e hanno il potenziale per cambiare il gioco in tutto il mondo. US Soccer e i giocatori delle due nazionali hanno ristabilito il loro rapporto con questi nuovi accordi e stanno portando il calcio statunitense verso una nuova fase incredibilmente eccitante di crescita e collaborazione reciproca mentre continuiamo la nostra missione per diventare lo sport preminente negli Stati Uniti“.
“Sono grata per l’impegno e la collaborazione della Nazionale maschile e femminile – ha concluso Cone – e sono incredibilmente orgoglioso del duro lavoro che ha portato a questo momento. Tutti coloro che hanno a cuore il nostro sport dovrebbero condividere questo orgoglio mentre non vediamo l’ora di lavorare insieme per far crescere il calcio per le generazioni a venire“.