Rui Patricio 5,5
Pesa quel modo di piazzare la barriera e di piazzarsi rispetto alla barriera, in occasione del vantaggio milanista.

Karsdorp 6 –
Comincia più che bene, poi viene progressivamente contenuto e fagocitato dall’intensità delle percussioni di Leao e compagni.

Mancini 6
Progressivamente indispettito nei confronti di Maresca, si batte da par suo, sovraesposto come i compagni di reparto dallo schiacciamento della linea mediana.

Ibanez 6+
Serata di grande difficoltà, visti i “clienti”; di altrettanta concentrazione e reattività. Ci riesce difficile vedere la sua infrazione in occasione del rigore.

Vina 6 –
Inizio anche veemente, con la percussione per la prima occasione romanista. Poi viene spegnendosi, fino alla sostituzione.

Cristante 5
Per vie centrali il Milan è potente, brillante, sostanzialmente prevalente. La sua “quasi regia” tanto efficace a Cagliari si perde in una serata di rincorse affannose.

Veretout 5
Quasi lo stesso discorso di
Cristante, con qualche tentativo di incursione in più.

Zaniolo 5,5
Stasera anche lui ha impattato, forse frenato anche dal cartellino sventolatogli in faccia da Maresca con tanta, troppa fretta dopo soli sette minuti.

Pellegrini 6
Prende tante botte, si danna l’anima per razionalizzare il giro palla contro la forza e la prevalenza di Kessie e compagni.

Mkhitaryan 5 – –
Troppo poco anche rispetto alle uscite precedenti. In sostanza, quasi nulla. Mourinho lo aveva confermato titolare nel tentativo di spronarlo: scelta non premiata da 45’ meno che anonimi.

Abraham 5
La sua partita non può che essere giudicata negativamente, ovvio. Detto ciò, che assistenza riceve? Quanto si lavora in settimana per sfruttarne le doti?

Afena Gyan 6
Entra con efficacia e personalità, auto responsabilizzandosi per quanto riguarda alcune scelte, tentando di mettersi al sevizio dei compagni. Stoffa.

El Shaarawy 6+
Combatte e segna rinfocolando perlomeno la speranza. La sensazione è che cominciando con lui Tatarusanu, perlomeno, avrebbe corso qualche rischio in più.

Carles Perez 5,5
Non riesce a essere davvero utile, anche perché entra nel momento di maggiore confusione, quando l’assedio è tutto cuore e poca lucidità.

Shomurodov 5,5
10’ di quasi nulla, ovviamente non solo per colpa sua. Però un piccolo quesito: lo ha voluto Mourinho, in che modo pensa di ottimizzarne la resa?

Mourinho 5,5
Due discorsi paralleli, che non si toccano né si avvicinano: Maresca ha offerto una direzione di gara discutibilissima, peggiorata da un atteggiamento a tratti ducesco.
Detto ciò, non è lesa maestà affermare che Pioli ha prevalso come preparazione della gara e lettura della stessa in corso. Va bene chiedere giocatori per gennaio; è più che lecito lamentarsi per certe direzioni di gara, cosa che dovrebbe fare la proprietà in primis, ma poi ci sono i contenuti delle partite che contano, quelle che dovrebbero far fare alla Roma il salto di qualità.

Paolo Marcacci