La Roma ne fa due, ne subisce tre e perde il primo derby stagionale. Ribaltati gli equilibri visti in campionato fino a questo momento, con la Lazio che è riuscita dominare il gioco e i giallorossi a lungo sofferenti nel corso della partita. Niente da fare per la banda di Mourinho che un paio di volte è rientrata in corsa, senza riuscire a colpire per il pareggio.

Il 3-2 finale di Lazio-Roma è stato commentato in diretta da Luigi Ferrajolo, ai microfoni di Matteo Raimondi ad “A Botta Calda”.

“La Lazio ha meritato di vincere il derby perché quando becchi tre gol non hai scusanti. La Roma mi è sembrata molto ingenua, ha preso dei contropiedi che sono andati a segno solo in parte. Quando la Lazio ha fatto il secondo gol, quello di Pedro, l’ho visto un’ora prima che la Lazio avrebbe fatto gol. Tra l’altro c’è Cristante che davanti l’area della Roma sta lì fermo, Pedro gli viene da dietro e lui non lo segue. Tutta la linea difensiva della Roma molto male. I primi venti minuti male tutta la squadra e non capisco perché si debba cominciare un derby in quel modo. E io inviterei Mourinho a fare meno teatro e a costruire una squadra un po’ più solida, visto che ha preso tre gol a Verona e tre gol dalla Lazio che fino a questa sera non stava incantando.

Una piccola cosa però la devo dire: io non parlo mai degli arbitri, credo che siano al di sopra di tutto e che Guida abbia soltanto sbagliato, però pesa molto il rigore non dato. Perché non è solo un rigore non dato alla Roma sulla ripartenza della Lazio mentre colpevolmente la Roma stava ad aspettare il fischio, protestava e non è rientrata. Però l’arbitro non dando quel rigore colossale, perché uno ti viene da dietro e ti butta giù senza neanche toccare il pallone…Ho visto dare rigori molto meno gravi. E’ un episodio che pesa moltissimo sulla partita perché toglie un rigore alla Roma e dà l’opportunità alla Lazio di fare il secondo gol.

E poi direi un’altra cosa: alcune ammonizioni sono state sempre severe con quelli della Roma. La Lazio ha meritato, degli arbitri non parlo mai, però quell’episodio è pesato molto sulla partita”.