Nessuno tocchi Immobile. Il centravanti della Nazionale azzurra, bersagliato da numerose critiche per la prova offerta contro il Belgio, rimane il titolare fisso nel 4-3-3 targato Mancini.

Lo stesso CT, nella conferenza stampa pre Spagna, ha rinnovato massima fiducia nel bomber della Lazio

Immobile è ancora la Scarpa d’Oro. Mi sembra sia uno di quelli ad aver fatto più gol negli ultimi anni. In un Europeo o in un Mondiale poi, magari, accade sempre che quello più criticato alla fine risolverà la partita o il torneo. In questo momento siamo abbastanza tranquilli“.

Sul ruolo di Immobile in questa Nazionale si sono espresse le nostre Teste di calcio

Furio Focolari

Scusate, ma con chi pensate di cambiare Immobile? Con Belotti? Sapete quando ha fatto l’ultimo gol Belotti? Nel girone d’andata della Serie A. Nel ritorno non ha mai fatto gol, in Nazionale non ha segnato, e vogliamo metterlo al posto di Immobile perché quest’ultimo ha sbagliato una partita? Per favore. Se Mancini avesse avuto il Belotti di un anno fa o di un anno e mezzo fa, probabilmente avrebbe fatto il cambio. Il Belotti attuale non segna da 6 mesi.

Luigi Ferrajolo

Forse è onesto dire che questa squadra, molto bella, non ha una grande punta. Senza togliere nulla a quelli che ci sono ovviamente. Però dal punto di vista del collettivo si giustifica non solo la conferma di Immobile, ma direi anche la necessità. In questo gruppo non tutti giocano bene ogni partita. Barella, per esempio, nella partita con l’Austria ha giocato maluccio. Eppure Mancini gli ha dato fiducia e lui, addirittura, ha fatto anche gol col Belgio. La squadra è molto affiatata e, magari, riesce a anche a sorreggere quel compagno che non si esprime al meglio.

Alessandro Vocalelli

Non sono d’accordo con Ferrajolo quando dice che non abbiamo una grande punta. Secondo me Immobile è una grande punta. Noi continuiamo a vedere questo calciatore con un occhio non troppo convinto. Ho davanti i numeri. Nelle ultime 5 stagioni lui ha segnato 28, 41, 19, 39 e 25 gol. In Nazionale ha fatto gol contro Turchia, Svizzera, Rep. Ceca, Lituania e Irlanda del Nord. Credo però che questa Nazionale, che noi giustamente applaudiamo perché gioca costantemente nella metà campo avversaria, di riflesso toglie spazio al calciatore che sta davanti.

Tony Damascelli

Immobile sta passando un po’ quello che passò Pruzzo con la Nazionale, pur essendo capocannoniere. Oggi meglio di Immobile non c’è nulla. Abbiamo soltanto Belotti. In verità ci sarebbe Raspadori. Dico Raspadori perché quando Paolo Rossi esordì in Nazionale aveva 21 anni e veniva dal Vicenza. Bearzot ebbe l’intuizione di lanciarlo da titolare, e sappiamo quello che poi è accaduto. Ritengo che Raspadori potrebbe essere una carta imprevista, non come titolare, ma diversa totalmente come caratteristiche fisiche rispetto appunto a Immobile e a Belotti.