E’ stato un evento ricco di moda, arte e cultura il Festival Moda Italia & International, andato in scena il 2 luglio nella splendida cornice del Park Hotel Villa Grazioli di Grottaferrata. L’evento è stato organizzato dall’agente di moda Sabina Prati e dal conduttore radiotelevisivo Stefano Raucci. 

Sabina Prati è la titolare della Catwalk Academy Sabina Prati Eventi Moda, l’agenzia con la quale organizza corsi di portamento e ha portato le sue modelle ad apparire su grandi riviste specializzate come Vogue o Vanity Fair e a sfilare ad Alta Roma e su altre passarelle prestigiose.  

Stefano Raucci, conduttore di Radio Radio e presentatore con oltre vent’anni di spettacoli live all’attivo, è stato direttore artistico di diversi teatri e da anni è organizzatore di rassegne e kermesse di vario tipo.

L’evento si è svolto in collaborazione con Regione Lazio e LazioCrea e con il patrocinio di IRVIT, Istituto Regionale Ville Tuscolane. A sfilare in passerella, all’interno della prestigiosa Villa Grazioli,  sono stati gli abiti di diversi stilisti più volte protagonisti ad AltaRoma e su altre passerelle di rilievo. 

Ad aprire i quadri moda è stata Arianna Montellanico con una bellissima collezione denominata PantaFantasy, volta a valorizzare il pantalone come capo d’abbigliamento, troppe volte (a torto) sottovalutato. Applausi a scena aperta per l’eleganza e l’originalità dello stilista campano Luciano Fiore Couture, e per i gioielli scultura di Marina Corazziari, designer conosciuta e apprezzata in ambito nazionale e internazionale.

Molto apprezzati anche gli abiti di Salvatore D’Orsi e Antonino Terminiello, che con il brand Jasha hanno presentato abiti fatti di tessuti fluttuanti e decori floreali di cristalli e strass.

Dulcis in fundo, è arrivata la sfilata della croata Sladana Krstic, eccelsa creativa sempre originale e sorprendentecon una collezione ribattezzata “Rinascita” realizzata e finita durante il periodo della pandemia.

Durante la premiazione sono intervenuti l’onorevole Giancarlo Righini e il commissario straordinario dell’Irvit dott. Franco Posa, che hanno presenziato tra il pubblico esprimendo parole di stima verso gli organizzatori e mettendo in risalto l’importanza che la moda italiana ha nel mondo come simbolo del nostro Paese fuori dai confini nazionali.

Molto apprezzate sono state le coreografie dei ragazzi della Academy School di Anna Maria Conforto, che hanno ballato dapprima sulle note di un classico come il “Lago dei Cigni” e poi hanno danzato sulla melodia di “22 Settembre” del cantautore Ultimo.  

Con il suo sax ha stupìto i presenti il maestro Damiano Drogheo, che ha suonato dal vivo brani come “How Deep Is Your Love” dei Bee Gees e “Unchained Melody”, la celebre colonna sonora del film “Ghost”.

Sono stati premiati insieme a loro anche l’hair stylist Sergio Tirletti e la look maker Serena Pericoli con il suo brand Vanity Pink, che hanno curato le modelle della Catwalk Academy Sabina Prati Eventi Moda.

Vogliamo ringraziare LazioCrea e la Regione Lazio per la collaborazione e l’ente Irvit per il patrocinio – hanno detto gli organizzatori Sabina Prati e Stefano Raucci -. Un ringraziamento va in particolare all’on. Giancarlo Righini e al dott. Franco Posa, che hanno valorizzato il nostro evento anche con la loro presenza. E per finire, un grazie va agli stilisti che hanno partecipato, agli ospiti e ai professionisti che hanno curato il backstage per l’ottima riuscita dell’iniziativa“. 

A riprendere ogni singolo momento del Festival Moda Italia & International le telecamere coordinate da una regia televisiva, per uno speciale dedicato all’evento che andrà in onda nei prossimi giorni sul digitale terrestre.