La squadra italiana che José Mourinho ha affrontato più volte da allenatore? Ebbene sì… è proprio la Roma. La Roma che oggi pomeriggio, con un vero e proprio colpo sensazionale, ne ha clamorosamente annunciato l’ingaggio alla guida tecnica dalla prossima stagione.

Nei soli 2 anni di permanenza in Italia (anche se il feeling comune è che sia stato alla guida dell’Inter per almeno un quinquennio, tanto forte è stato l’impatto mediatico da lui avuto), Mourinho ha infatti affrontato la Roma in 7 circostanze.

Oltre alle 4 partite dei due campionati di Serie A… c’è proprio l’esordio assoluto alla guida dell’Inter, avvenuto nell’agosto del 2008, in Supercoppa Italiana contro i giallorossi che proprio qualche mese prima avevano vinto quello che a tutt’oggi il loro ultimo trofeo sollevato (la Coppa Italia 2007/2008). Vinse l’Inter ai calci di rigore dopo il 2-2 dei regolamentari e con il rigore della possibile vittoria giallorossa fallito, incredibile a dirsi, da Francesco Totti.

A completare il quadro, ci sono le due sfide, in gara unica, di Coppa Italia entrambe vinte da Mourinho… quella del 2008/2009 nei quarti di finale… e quella ben più importante del 2009/2010… nella finale che costituirà uno dei tre tasselli del triplete nerazzurro.

L’unica vittoria della Roma, nei 7 precedenti contro Mourinho, è la storica partita “scontro diretto” del campionato 2010, quando Luca Toni regalò ai giallorossi una vittoria che sapeva di Scudetto. Speranze che poi si infransero nella inattesa sconfitta interna con la Sampdoria (di Cassano e Pazzini) che spianò all’Inter la strada di quello che, fino a qualche giorno fa, costituiva l’ultimo Tricolore nerazzurro.

Vittorio de Gaetano