Virginia Raggi cade ancora, non nei sondaggi elettorali, ma nelle conoscenze geografiche della Città che da cinque anni amministra.
Un video di presentazione della Ryder Cup 2023, che si svolgerà a al Marco Simone Golf and Country Club di Guidonia, è apparso sulla sua pagina, ma l’errore commesso è funesto: l’arena di Nimes in Francia, presentata come l’antico Anfiteatro Flavio romano.
Non stupiscono in tal senso i successivi commenti taglienti degli avversari politici visto che la gaffe, nientemeno che sul Colosseo, è servita su un piatto d’argento. Un inciampo che alle porte delle elezioni per avere il secondo mandato non comprometterà certo il risultato delle urne, ma cosparge l’immagine della sindaca di brutti aggettivi.
Ecco che ne approfittano i concorrenti: uno su tutti il leader di Azione Carlo Calenda, che già da mesi ha annunciato la sua candidatura nella corsa verso il Campidoglio e continua a raccogliere consensi. A sostenere l’ex ministro è stato ai nostri microfoni l’onorevole di Italia Viva Luciano Nobili, che in diretta ai microfoni di Luigia Luciani e Stefano Molinari ha definito Calenda come un “Nome di primissimo livello per Roma, che da mesi ha dichiarato di volersi candidare e sta lavorando sul dossier Roma con progetti e programmi”.
Ecco l’intervista a ‘Lavori in Corso’.

Sicuramente tante volte mi avete sentito criticare Zingaretti; io sullo Zingaretti politico ho molte riserve e credo che nella sua esperienza anche da segretario del PD abbia sbagliato molte scelte, tanto è vero che quell’esperienza non è finita bene anche per la troppa voglia di allearsi e consegnarsi al Movimento 5 Stelle.
Dall’altra parte però devo dire che Zingaretti ha dimostrato di essere un buonissimo presidente di Regione. L’ho criticato mille volte, ma c’è anche l’onestà intellettuale, ed evidentemente sui vaccini nel Lazio si sta facendo un lavoro egregio, questo penso sia fuori discussione. Anzi, per la prima volta su una cosa primeggiamo a livello nazionale, quindi del Zingaretti amministratore ho un’ottima opinione, mi sembra di primissimo livello.

Nome di primissimo livello per Roma è Calenda, che da mesi ha dichiarato di volersi candidare e sta lavorando sul dossier Roma con progetti e programmi, quindi io ho fiducia in lui“.