La più classica delle gaffe pre-elezioni, quella in cui sarebbe incappato il consigliere grillino Paolo Ferrara. Nasce tutto su Twitter, quando la foto di un tombino pieno di detriti, e quindi potenziale “tappo” per le strade romane in caso di pioggia, viene postata nel profilo del consigliere pentastellato.
Che prontamente però risponde, postando la foto dello stesso tombino: se prima la grata era invasa dallo sporco, ora la caditoia è praticamente come nuova.

Peccato che non ci volesse un occhio particolarmente attento per capire che si tratta di un “fake”: saranno state le grate che apparivano come disegnate da un pennarello (anche fuori dai margini), o il fatto – per occhi più certosini – che la foto era praticamente identica: stessa luce del giorno, stessa angolazione della camera. Lo ha poi confermato Paolo Ferrara stesso, che si è difeso a ‘Lavori in Corso’.
La foto non è neanche mia, la cosa era un po’ confusa, cancellavano i commenti. Io ho commentato in modo ironico“, dice il consigliere, rivendicando poi che “negli ultimi anni si sono visti i buoni risultati di questa amministrazione: finalmente abbiamo appalti regolari e le strade sono un grande risultato di Virginia Raggi”.
Ecco l’intervista ai microfoni di Stefano Molinari e Luigia Luciani.