Non so perché appassiona così tanto il caso Svezia, vorrei dire il fallimento del caso Svezia. Ma in qualche appuntamento mattutino, se avete la pazienza di seguirmi, cerchiamo di vedere perché si tratta di un fallimento. Primo parametro da considerare: l’atteggiamento utilizzato in Svezia, unico paese al mondo a non aver effettuato lockdown, è stato da un punto di vista sanitario proficuo? Cioè sono morte meno persone rispetto agli altri paesi? Basta andare sul sito della John Opkins University, libero a tutti con dati controllati da varie università e condivisi da un certo numero di mezzi di comunicazione. Quello che si vede è che dalle nuove morti confermate, quotidiane di Covid-19 per milioni di persone cumulative, si vede molto bene dove si trova la Svezia.

Si trova parecchio in alto. Cioè ben al di sopra della media europea. Svezia 1287,52 con la media europea di 1117,76. Naturalmente l’Italia, la Spagna, la Francia e il Regno Unito sono al di sopra della Svezia, ma la Francia di pochissimo. L’Italia di più, ma in questa speciale classifica del 7 marzo 2021 è il Regno Unito ad avere più morti di tutti. La cosa però da considerare è che la Svezia è ben al di sopra della media europea ed è anche molto al di sopra Danimarca, Finlandia, Norvegia e Germania che sono paesi che possiamo rapportare meglio con la Svezia. Sono i paesi del Nord Europa. Germania 859, Danimarca 410, Finlandia 138, Norvegia 116.

Se non vogliamo il cumulativo, e vogliamo la media mobile di 7 giorni possiamo prenderla e la ripercorriamo da marzo scorso fino ad oggi, si vede che in molti periodi la Svezia è stata al secondo o al primo posto per morti in tutta quanta Europa. Naturalmente questa è una media che cambia, se ci rapportiamo agli ultimi giorni di marzo, e vediamo che la Svezia si trova (2,50) ben al di sopra della Finlandia (0,64), della Danimarca (0,44), della Norvegia (0,26) ma anche vicinissima alla Germania. Naturalmente più in alto Spagna, Italia e Regno Unito.

Quindi da un punto di vista dei morti certamente non è convenuto il fatto di non attuare alcun lockdown. Perché, da quel punto di vista, la Svezia non ha avuto meno morti di tutti. In tal caso tu avresti avuto ragione. Non hanno risparmiato vite, ne hanno perse più della media europea e più degli altri paesi omologhi. Dunque perché si dovrebbe seguire un modello che ti fa avere più morti? Si potrebbe dire perché l’economia funziona, ma su questo ci torniamo domani.

Una triste sorpresa ci viene dai dati Eurostat. Non solo ci sono stati più morti, ma non è nemmeno convenuto economicamente.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi