Lockdown intensivo e limitato nel tempo per far scendere i casi, tracciamento e vaccinazione a tutto spiano”: è questo il piano di cui Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministro della Salute Roberto Speranza, ha parlato in diretta sulla TV pubblica. Tutto, spiega Ricciardi, per arginare la variante inglese che secondo lui sarebbe entrata in Europa dalla Svizzera, a causa degli impianti sciistici aperti al pubblico.

Dichiarazioni, quelle dell’ex Presidente dell’ISS, che hanno scatenato la bufera: prima su tutte la Svizzera, che con un comunicato ha risposto prontamente alle accuse sottolineando come “non esista nessuna evidenza scientifica che i focolai di variante inglese in Europa abbiano avuto origine dagli impianti di risalita elvetici”.

Non sono mancate poi le critiche di opinionisti ed esperti che, al di là della valenza scientifica di quanto dichiarato, ne contestano la natura dell’intervento poiché teso a scatenare terrore e agitazione in tutta la popolazione.

In diretta a ‘Un giorno speciale’, Fabio Duranti si è espresso molto duramente contro Walter Ricciardi per quanto accaduto. Ecco che cosa ha detto a Francesco Vergovich.