Il danno, oltre la beffa. Prima di essere spodestato dalla sua stessa maggioranza, il Premier uscente Giuseppe Conte ha approvato in Consiglio dei Ministri a fine anno 2020 il cosiddetto decreto Milleproroghe. Al suo interno, tra i circa 2.500 emendamenti presentati, la spiacevole sorpresa: chi ha subito un caso di malasanità e si è visto riconoscere in tribunale il diritto ad essere risarcito, non riceverà nulla perché il Governo Conte ha bloccato gli indennizzi fino a dicembre di quest’anno.

Il caso è finito anche sotto lo sguardo attento del vicedirettore vicario de ‘Il Tempo’ Francesco Storace in un articolo così titolato: “Malasanità, indennizzi bloccati: il governo Conte non pagherà fino a dicembre“. Una vera e propria ingiustizia, già denunciata ai nostri microfoni dagli avvocati dello Sportello Legale Sanità, che ha nuovamente commentato in diretta Ilario Di Giovambattista con l’Avv. Francesco Barucco.

E non parliamo di semplici risarcimenti o banalmente di fare giustizia, ma di persone la cui vita è stata sconvolta totalmente dalla malasanità, come nel caso – riportato da Barucco – di un bambino nato cerebroleso al 100%: la causa è stata vinta ormai da quattro mesi, ma i soldi vitali per le sue cure e l’assistenza quotidiana non arriveranno. Non prima di dicembre 2021.
E non c’è alcuna rassicurazione che i soldi arrivino dopo, visto che nessuno sa quando finirà questa pandemia e suddetti decreti.
Ecco il fattaccio commentato in diretta.

“Ragazzi, quello che ha fatto il Governo precedente è di una gravità morale. E ringrazio Il Tempo che oggi a pagina 9 in un articolo a firma di Francesco Storace parla di un fatto accaduto qui a Radio Radio: ‘Malasanità, addio rimborsi: il Governo Conte non pagherà fino a dicembre i risarcimenti alle vittime e da colpa al covid’. Veramente ragazzi, chi si è macchiato di questa infamia la tolga con i prossimi emendamenti. Altrimenti noi saremo un martello pneumatico.

Ma con quale cuore questi parlamentari di cesso hanno mandato avanti una cosa del genere. Io li voglio conoscere uno a uno. Ma come è possibile? È un fatto di una gravità pazzesca, chiedo a tutti gli altri mezzi di comunicazione di occuparsi di questa vicenda perché è di una gravità assurda, assurda.

Ci sono stati dei deputati della Repubblica italiana che hanno fatto passare nel Milleproroghe questo emendamento truffa. È una truffa ai danni delle famiglie che già sono state duramente colpite dalla malasanità. Vergognatevi. Vergognatevi e ripulite immediatamente questa storia. Sennò veramente vi perseguiteremo. Non possiamo abbassare la guardia, non possiamo abbassare la testa.

Cominciamo a dire dove succedono queste schifezze e chi le fa, perché qui stiamo parlando di gente che muore per errori a volte stupidi. Fanno perdere la vita alle persone per errori stupidi. Non è tollerabile che questi politici di mer** mettono le famiglie in queste condizioni. Io non lo posso tollerare. Voglio andare dentro questo Milleproroghe che vedrete sarà un decreto ‘Milleschifi’. Avranno tolto i soldi dei risarcimenti alle famiglie che ne hanno diritto e avranno regalato soldi a chicchessia. Vuoi scommettere che è così in questo Paese di me***a? Tanto è vero che si sono fatti commissariare. È un Parlamento talmente schifoso che si è fatto commissariare. Vi sta bene che è arrivato Draghi e non contate un ca***!