A distanza di un anno ancora niente: le origini del Covid-19 sembrano destinate ad essere celate ancora per tempo dopo la notizia che vedrebbe il direttore generale dell’OMS arrabbiato con Pechino dopo aver rivelato in questi giorni che le autorità cinesi hanno impedito per ora l’arrivo di alcuni esperti dalla missione per fare chiarezza sugli albori del Covid.
Nelle ultime 24 ore, molti degli esperti hanno iniziato il loro viaggio in Cina dai loro Paesi, ma oggi abbiamo appreso che le autorità cinesi non hanno finalizzato i permessi necessari per l’arrivo della squadra, quindi sono molto deluso“, ha commentato.

La Cina smentisce di aver mai impedito questa missione, ma era stata già avvertita a luglio e a febbraio delle indagini che si dovrebbero svolgere a Wuhan da parte di un gruppo di scienziati provenienti da tutto il globo che fanno capo a differenti gruppi: alcuni collegati all’agenzia, altri all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e altri all’Organizzazione mondiale per la salute animale. Ovviamente ancora nessuno di loro ha potuto svolgere le ricerche di rito.

Ecco il commento del Prof. Enrico Michetti in diretta.

C’è effettivamente una concentrazione ossessiva, asfissiante e monotematica sul Covid. Poi se vai a vedere l’OMS ancora deve entrare in Cina a verificare le cause che hanno originato questa pandemia: ma come fai?
Qui non si tratta di questioni sanitarie, ma di aspetti metodologici della ricerca scientifica che sono uguali in tutti i settori. Tu devi avere una prossimità quasi feroce all’argomento che devi studiare, deve essere aggressiva, non deve dare nulla per scontato.

Ora, mi fate capire come questi signori hanno dato consigli e direttive su come curare questa pandemia senza essersi approvvigionati minimamente di quali fossero le cause?
Queste cose mi imbarazzano: si fa tantissimo, si studia giorno e notte, gli ospedali sono in crisi e con le terapie intensive in affanno, e poi chi dovrebbe sovrintendere al livello internazionale agisce così… anche perché non è che in Cina c’è un “forza venite gente, vi mostriamo come si è determinata quest’infezione”.

In un anno ancora nessuno è andato in Cina a capire com’è nata questa cosa: ma se non vai a capire come è nata, quali strumenti hai per farla cessare?

La mia preoccupazione è per quando si diraderà questa pandemia a cui il Governo si è attaccato stretto stretto come a una boa per galleggiare.
Quando questa boa si sgonfierà credo che saranno dolori, perché emergeranno tutte le lacune dell’inerzia nei confronti di tutte le altre materie e argomenti, che pure hanno continuato a vivere ma che noi abbiamo volontariamente sopito girandoci altrove.
Peraltro l’abbiamo fatto con un solo strumento di contrasto: lockdown e coprifuoco. Mi sembra un po’ poco
“.