Operazione Borussia Dortmund per la Lazio. I biancocelesti volano in Germania per strappare, già nella sfida di questa sera, la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League.

Un cammino davvero ottimo quello nel girone F da parte dei ragazzi di mister Simone Inzaghi. Per il match in terra tedesca il tecnico piacentino recupera Milinkovic-Savic che, a centrocampo, affianca Lucas Leiva e Luis Alberto. Difesa a tre con Acerbi, Hoedt e Luiz Felipe dinanzi a Strakosha. Fares e Marusic (preferito a quanto pare a Lazzari) sulle corsie. Correa a supporto di Ciro Immobile in attacco.

Nel Borussia il pericolo pubblico numero 1 è, neanche a dirlo, il bomber norvegese Haaland. Calcio d’inizio alle ore 21. Dirigerà l’incontro il fischietto spagnolo Antonio Mateu Lahoz.

Il giornalista del ‘Messaggero’ Emiliano Bernardini ha spiegato gli ultimi dubbi dell’allenatore nella scelta della formazione titolare

Inzaghi è alle prese con qualche piccolo dubbio di formazione. Un dubbio per reparto. Uno in difesa tra Luiz Felipe, rientrante con il problema alla caviglia, ma credo che alla fine giocherà lui. Sulle fasce c’è il dubbio dell’impiego o meno di Lazzari. Poi il dubbio più grande è quello in porta. Alla fine però, per non bruciarlo, giocherà Strakosha. Perché dopo la partita di domenica con l’Udinese, se lo togli oggi, potresti ottenere  l’effetto contrario”.

Cosa chiedono le nostre Teste di calcio stasera alla Lazio?

melli

Franco Melli

Io chiedo una grande prestazione. Che poi questa basti a vincere o pareggiare staremo a vedere. Ricordiamoci che l’impegno è il più severo del girone, anche se all’andata la Lazio l’ha risolto nel migliore dei modi con una grande vittoria che ha caratterizzato questa parte di stagione dal punto di vista delle positività. La Lazio ha caricato di altri significati la partita venendo da questa inopinata, incredibile e assurda sconfitta con l’Udinese. Bello sarebbe se già stasera si qualificasse. Però io non ne sono sicuro. Credo che la Lazio sarebbe già abbastanza se riuscisse a pareggiare.

Alessandro Vocalelli

Alla Lazio chiedo di stupirmi. Perché se la Lazio vince a Dortmund, cosa possibile, quella sarebbe una grande impresa. Vincere in casa del Borussia, non dico che è proibitivo, ma è molto difficile. Per cui se la Lazio lo fa, farebbe veramente un’impresa di quelle che restano nella storia. Io mi accontenterei di un pareggio, nella speranza che il Bruges faccia la stessa cosa con lo Zenit. La partita è molto difficile.

Furio Focolari

Io chiedo alla Lazio di fare lo stesso risultato del Bruges. Il resto mi interessa poco. Però credo che ci sia un’occasione irripetibile. In una partita secca ti giochi addirittura il primo posto del girone. Chi l’avrebbe detto a priori? Noi ci saremmo messi a ridere. E’ un’occasione che devi giocarti nel migliore dei modi. Mettere Marusic al posto di Lazzari, se fosse una scelta tattica, è già uno sbaglio in partenza clamoroso. Perché questa è proprio una partita in cui tu aspetti che i centrocampisti del Borussia, che sono forti, impostino la partita in un certo modo per poi partire con le famose ripartenze pazzesche dettate dal piede magico di Milinkovic per Lazzari. Se Lazzari non c’è, togli il 30% delle tue possibilità.

Stefano Agresti

Penso che la Lazio possa fare molto bene. In realtà la partita a Dortmund si gioca praticamente a campo neutro. Giocare a Dortmund con i tifosi vuol dire giocare 12 contro 11, perché il Borussia ha un pubblico pazzesco con il muro giallo che è una cosa straordinaria. Così si riequilibra un po’ la partita. Battere il Borussia è comunque molto difficile, la Lazio è riuscita a farlo all’andata, secondo me ce la può fare anche al ritorno. Mi aspetto però un Borussia più con la testa sulla partita. La Lezione che ha preso all’andata probabilmente ha trasmesso la voglia di rivalsa ai tedeschi. Non mi stupirei se la Lazio vincesse.