8 dicembre, Torino. Data e luogo dell’inaugurazione della nuova creatura dell’imprenditore fondatore di Eataly Oscar Farinetti. Si chiama Green Pea, ed è “Il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto“.
15.000 m2 su 5 piani, una struttura e luogo commerciale in cui i prodotti sostenibili non sono un dovere, ma puro piacere.

E non solo sostenibilità nel cibo, ma anche nella struttura: la rivoluzione è radicale, infatti le attività commerciali avranno una casa totalmente edificata a impatto zero con soli materiali riutilizzati, una casa “che sperò verrà giudicata tra le più belle al mondo“, auspica Farinetti.
L’ideatore ne ha parlato più approfonditamente nel corso di ‘FoodSport’.

Credo che fa qualche anno sui libri di storia sul Covid ci sarà qualche riga, mentre invece il tema del benessere ambientale, della sostenibilità e del rapporto tra vita umana e pianeta occuperà libri interi, biblioteche e librerie intere. Perché questo è il vero tema.

Siccome il 90% degli scienziati ci dice che se non cambiamo modo di vivere, di creare energia e di consumarla andremo a sbattere perché stiamo emettendo troppa CO2 nell’atmosfera, la soluzione qual è: smettiamo di consumare o cominciamo a consumare in modo consapevole?
Ebbene, GreenPea fa questa proposta nel campo dell’home food: abbiamo creato quest’edificio ad effetto ad effetto “wow”, che spero venga giudicato tra i più belli al mondo.
E’ costruito solo con acciaio e vetro di riuso. Per esempio tutto il legno che lo ricopre è prodotto da queste foreste armoniche di Belluno che sono andate distrutte completamente da quel tornado del 2018
.

Al piano terra venderemo veicoli ed energia, insieme a servizi di tipo sostenibile. Al secondo livello venderemo mobili costruiti unicamente con legni di foreste FSC. Al terzo venderemo abbigliamento con cotone organico, lane di animali trattati bene, coloranti naturali. Al quarto sempre abbigliamento e una grande libreria.
Il quinto livello sarà dedicato all’ozio: una piscina riscaldata anche d’inverno che si prolunga di otto metri oltre l’immobile, sauna, bagno turco, massaggi, cocktail bar, ristorazione
“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: