Ieri ho assistito a una scena incredibile. Ho visto un video nel quale il Presidente del Consiglio faceva di fatto una televendita. Cioè diceva: “se usi la carta di credito per comprare un caffè, quando raggiungi un certo volume ti diamo il 10%, e poi te ne daremo di più, e poi c’è un super bonus, poi creeremo una lotteria…” Questo è per disincentivare l’uso del contante.

Lui e la casta politica che sta governando vi raccontano che è per combattere l’evasione fiscale. L’evasione fiscale è nelle multinazionali, nelle grandi imprese che il Governo Conte minimamente pensa di attaccare. Nessuno pensa di andare da Amazon, Facebook e i grandi colossi che dominano la borsa mondiale a chiedere di pagare le tasse in Italia. Nessuno vuole andare a colpire i grandi potentati.

Io voglio farvi riflettere: la realtà che vi rappresentano è diversa dalla conoscenza dell’economia. La lotta al contante è motivata da cose molto diverse e molto lontane dalla questione della lotta all’evasione fiscale che si potrebbe risolvere tranquillamente con un click. Come anche con un click si possono dominare milioni di persone.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: