Referendum e regionali stanno svelando i loro risultati, e si immaginano le conseguenze politiche a livello regionale e nazionale. Le analisi sottolineano per il governo e il premier Conte un importante rafforzamento. Ma cosa succederà davvero dopo questa tornata elettorale?

Giulio Gambino, direttore The Post Internazionale è intervenuto a Lavori in Corso sulle elezioni. Tra vincitori e sconfitti, secondo Gambino, si apre un’opportunità per Conte, che ne esce rafforzato.

“Penso che per Salvini sia una sconfitta, da queste regionali, la Meloni è uscita ridimensionata al rialzo, ha vinto con le Marche e si è esposta moltissimo per mettere i suoi candidati. Nella puglia non è riuscita a vincere, nelle Marche ha portato al centrodestra un grande risultato e chiederà il conto. Come Zaia, altro vincitore.

Un’ulteriore analisi viene da qua: Bonaccini qualche giorno fa ha detto che Conte può essere il leader del centrosinistra, questo per dire che Conte, per quanto sia espressione dei 5 Stelle, deve guardarsi intorno e decidere cosa fare. Lui anche ne esce rinforzato, quella dei 5 Stelle è una vittoria di Pirro. Altro vincitore è Zingaretti, a cui volevano fare le scarpe. E poi come faceva a cadere colui che ha negoziato con l’Europa e ha preso 209 miliardi? Ora la partita si giocherà l’altra grande sfida sul Mes, con Di Maio uscito rafforzato all’interno del Movimento.

Al momento questo governo è l’unica possibilità reale per il paese”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: