Tutti ricorderanno il celebre libro della grande Oriana Fallaci dal titolo “Lettera ad un bambino mai nato”. Bene se io potessi dare un titolo alla pillola di oggi, la chiamerei “Lettera ad un partito mai nato”. Vorrei fare infatti appello ad un dato emerso dalle elezioni sul referendum del taglio dei parlamentari, che mi dà enorme speranza e su cui nessuno ha posto attenzione.

Io sono stato un attivo sostenitore del NO ma quando ho visto la martellante campagna mediatica di disinformazione a favore del SI’, propagandato in tutte le principali trasmissioni tv e sui giornali. Quando ho visto che anche i principali leader politici, sia di maggioranza che di opposizione, dichiaravano di votare SI’, ho pensato allora che il NO si sarebbe fermato al massimo al 10%. Avrebbe votato no solo chi ha scelto di informarsi in maniera alternativa, senza cedere alle sirene dei media main-stream. Avrebbe votato NO solo chi non è disposto a cedere ai dictat o alle scelte dei propri leader politici.

In pratica i voti per il NO sarebbero stati al netto di tutti quelli che si appellano al “Lo ha detto la televisione” e di tutti quelli che io definisco i pasdaran dei partiti politici ossia quelli per cui il proprio beniamino ha sempre ragione, a prescindere.

Fino a ieri, vi dico la verità, ho erroneamente pensato che al di fuori di quelle categorie rimanesse fuori una percentuale irrisoria di italiani. Il fatto invece che un 30% di elettori abbia pensato di non ascoltare ne i media ne i propri beniamini mi ha lasciato positivamente esterrefatto. Vuol dire che un italiano su tre ha capito che i propri leader vanno seguiti purché non propongano qualcosa che sia contrario ai loro principi e alla tutela della nostra costituzione. Vuol dire che c’è un 30% degli italiani che non accettano demagogia ne capri espiatori e che non agiscono di pancia. In pratica, che non si lasciano manipolare ne suggerire pur di difendere il nostro paese.

Bene, da questa sconfitta al referendum allora si apre un mondo. Vuol dire che possiamo fare appello a quella fetta di italiani disposti a difendere democrazia e costituzione contro tutti e tutto. Il partito capace di metterli tutti insieme ancora non è nato ma, dal 21 settembre 2020, sappiamo che l’embrione è pronto.

La Matrix Europea con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: