Ottima la prima. La Juventus targata Andrea Pirlo cala il tris sulla Sampdoria e bagna al meglio l’esordio nella Serie A 2020-2021. Tutto perfetto ma, non dimentichiamo, siamo soltanto all’alba di una lunga stagione.

Kulusevski, Bonucci e Cristiano Ronaldo hanno firmato il successo sul velluto dei bianconeri contro un avversario, onestamente, non in grado di minacciare Chiellini e soci. Oltre la sufficienza anche gli esordi dei nuovi volti come l’americano McKennie ed il giovanissimo laterale mancino Frabotta.

Nel pomeriggio di ‘Radio Radio Lo Sport’ le nostre Teste di calcio hanno fotografato la prima uscita ufficiale del Pirlo in versione allenatore

Tony Damascelli

Non bisogna esagerare con l’euforia perché dopo 90 minuti, contro un avversario che non era proprio arrembante e determinato, non si possono emettere già verdetti. Una cosa è certa: Rabiot e Ramsey hanno toccato più palloni in 90 minuti che in tutto il campionato scorso. In mezzo al campo ci saranno varie soluzioni. Il ragazzo americano, McKennie,ha fatto il Marine a tutti gli effetti. Pirlo si è permesso la giocata di Frabotta perché affrontava un avversario che sulla destra non aveva  né Hakimi, né un altro laterale pericoloso. Calma con l’euforia. Pirlo ha le sue idee e ieri sera ha detto che non farà nessun ‘copia e incolla’ di altri. Adesso arriverà probabilmente Morata. Stiamo a vedere cosa combinerà Pirlo.

Alessandro Vocalelli

Damascelli ha dato una notizia. Se arriva Morata alla Juventus, vuol dire che Dzeko non va più ai bianconeri e Milik rimane col cerino in mano a Napoli. E’ un terremoto nel calcio se arriva Morata. Ieri sera di Pirlo mi ha colpito piacevolmente il fatto che, a differenza di molti allenatori come Sarri, abbia disegnato la squadra sulle caratteristiche dei giocatori. Ha scelto i giocatori che gli sembravano più adatti. Mi sembra un allenatore che cambierà parecchio il modo di stare in campo della squadra. Questo è un sintomo di grande elasticità e intelligenza calcistica.

Furio Focolari

Ieri credo che la Juventus sia piaciuta a tutti. Però, attenzione, l’avversario ieri sera è stato imbarazzante. Gli errori individuali di Tonelli e gli altri in difesa sono stati imbarazzanti. Io credo che Pirlo farà bene, perché la prima è da allenatore consumato. Ma l’avversario obiettivamente non c’era.

melli

Franco Melli

Io sono stato piacevolmente sorpreso. E’ vero che la Juventus davanti non aveva nessuno, anche se nel secondo tempo la Sampdoria non ha giocato male. Però ho visto una Juve veloce con le idee chiare. Io, che avevo tanto criticato questa scelta, per il momento i miei giudizi sono positivi. Poi Pirlo mi sembra con le idee chiaro anche quando parla, come se improvvisamente avesse acquisito una personalità che non gli attribuivano.

Stefano Agresti

A me ha colpito molto il fatto che lui abbia messo in campo una squadra nella quale non era previsto un Pirlo. Invece di cercare il regista, ha deciso di giocare senza perché di fatto non c’è. Credo sia stata una mossa molto intelligente che a me ha colpito. Questo è l’elemento che più mi è piaciuto di lui. Però aspettiamo, perché siamo all’inizio. La partita di ieri è stata molto condizionata anche dall’inconsistenza dell’avversario.

LEGGI ANCHE: