“Non possiamo tollerare che si entri in Italia in modo irregolare e che in questo momento in cui la comunità internazionale ha fatto sacrifici i risultati vengano vanificati da migranti che vogliono fuggire alla sorveglianza sanitaria. Dobbiamo essere duri e inflessibili”. Così Giuseppe Conte a margine dell’incontro che si è svolto oggi a Cerignola.

Parole forti quelle del Premier, che forse per la prima volta si esprime in modo così duro parlando di emergenza migranti.

Stefano Molinari e Luigia Luciani hanno chiesto al Sottosegretario al Ministero dell’Interno ed esponente del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia un suo commento. Come affrontare concretamente la questione migranti? Ecco cosa ha detto in diretta a ‘Lavori in corso’.

“Migranti irregolari vanno riportati indietro. Conte ha ragione: non sono ammesse leggerezze” ► Sibilia (M5S)

“Parole di Conte dettate da un momento… Al di là della questione irregolarità che per noi è sempre stata una piaga, c’è l’aggravante che ci troviamo in un momento di emergenza sanitaria. Vedendo tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi è evidente che non ci possiamo permettere neanche un istante di leggerezza nel far entrare persone non regolari che non hanno i controlli. E’ per questo, immagino, che il Presidente Conte abbia usato quel linguaggio e quelle parole che io condivido al 100%.

Soluzioni? Il tema è oggi rafforzare la sorveglianza. In primis garantire che queste persone siano tutte quante controllate. Io insisto anche sul creare una task force che permetta di fare tamponi e test sierologici a tutti quelli che scendono. Io posso garantire che stiamo rientrando nei flussi ordinari, c’è stato questo picco con il caso della Tunisia ma siamo ancora sotto i numeri del 2018 e questo significa aver contenuto un fenomeno potenzialmente pericoloso.

Dobbiamo essere tempestivi e non permettere a nessuno di raggiungere l’Italia in maniera irregolare. Tutto quello che è irregolare che si muove per mare deve essere preso dalle capitanerie di porto e riportato indietro. Anche perché poi dietro esistono delle organizzazioni criminali che con la promessa di un futuro roseo spillano dai 1000 ai 1500 euro a persone sfruttate e vittime dei trafficati. Questo meccanismo dobbiamo spezzarlo. Una lotta alla sicurezza contro la criminalità”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: