Sono in tanti a credere che nelle ultime settimane si sia scelto deliberatamente di enfatizzare le notizie che riguardano l’aumento dei contagi e dei malati gravi tra i più piccoli. I numeri, però, sembrerebbero essere nella norma e oltretutto molti casi risulterebbero persino inesistenti.
È quello che è accaduto con la notizia della bambina di 5 anni intubata a Padova, o dei cinque adolescenti in Puglia o, ancora, della ventenne ricoverata allo Spallanzani, notizia smentita poche ore dopo essere stata pubblicata dallo stesso ospedale.
Fake news, insomma. Non fosse che a diffonderle non sono stati blog privati o noti “bufalari”. Si tratta per lo più di testate autorevoli locali e nazionali.
Stefano Molinari ha chiesto al leader della Lega Matteo Salvini cosa ne pensa di tutta la vicenda. Ecco cosa ha detto in diretta a ‘Un giorno speciale’.
MENZOGNE SU BIMBI MALATI ► Salvini: “C’è una precisa strategia: a qualcuno il virus conviene!”
“Mi domando dove sia l’Ordine dei Giornalisti? Dov’è il famoso comitato contro le fake news nominato dal Governo? Ne avete notizia? È gravissimo parlare di bimbi ricoverati, giovani morenti… È di una gravità eccezionale! Un conto è una menzogna in politica, un conto è scherzare con la salute, con la paura.
Adesso i contagiati sono tutti bimbi, tutti giovani, tutti moribondi… Fortunatamente stiamo parlando di 4-5 vittime, nel giorno medio in Italia muoiono 1800 persone.
Quei giornalisti che coscienza hanno? Quei direttori e quegli editori che coscienza hanno? Sono arrivato alla conclusione che non sia distrazione, ma una precisa strategia: a qualcuno il virus conviene.
A qualcuno tenere in vita il virus anche in pieno agosto fa guadagnare soldi o fa guadagnare voti. Non si spiega altrimenti il coro quasi unanime di giornali e televisioni a creare un allarme che fortunatamente non c’è. Anche il bollettino quotidiano… Solo in Italia!”
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Salvini contro Azzolina ► “Non capisce una mazza! Passa il tempo a insultare e piagnucolare”
- Bambina di 5 anni intubata ► “È una vergogna, la strumentalizzano per i loro fini”
- Il mistero dei 5 giovani in rianimazione: di loro non c’è traccia negli ospedali pugliesi ► Le rivelazioni del dott. Borghetti