E’ importante avere un’ampia visione delle cose e di ciò che accade intorno a noi. Grazie alla società moderna e alla digitalizzazione abbiamo l’occasione di cogliere tempestivamente notizie da tutto il mondo. Ma a quale prezzo?

Secondo l’economista Valerio Malvezzi i cittadini pagano questa continua sollecitazione tecnologica con la possibilità di ricevere false notizie e di essere manipolati giorno per giorno.

Ecco il suo intervento a “Un giorno speciale”.

E’ importante avere una visione diversa delle cose. Viviamo in un mondo in cui ogni giorno ci distillano una piccola goccia di veleno, come nella leggenda mitologica di Mitridate. Tutti i giorni dai telegiornali riceviamo la goccia di veleno nel corpo e fanno questo perché una piccola dose di falsità tutti i giorni alla fine crea una verità. E’ ciò che accade su argomenti come l’Euro e l’Unione Europea. La gente si abitua al fatto di stare male perché tutto sommato sta soltanto tanto male.

Ci fanno vivere con la cultura di un secolo e mezzo fa, con lo sfruttamento del capitale e finanziario cioè il fatto che noi possiamo moltiplicare la ricchezza attraverso i sistemi borsistici, è la leva del debito sul patrimonio.

Nel XXI secolo ci sarà un terzo tipo di leva: quella umanistica. Sarà un terzo tipo di sfruttamento ossia quello del lavoro forte sul lavoro debole. Ci saranno dei lavori flessibili forti e dei lavori inflessibili deboli. E’ un disegno anti-umanistico: accumulazione di ricchezze in capo a pochi, a danno e sfruttamento di tanti che non sanno più leggere la realtà”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: