Dal punto di vista economico, più che del presente dobbiamo preoccuparci per il futuro secondo l’economista Valerio Malvezzi. Ciò che ci aspetta infatti è una politica di austerity peggiore di qualunque altra vista fino adesso. C’è un modo però, spiega il Professore, per scongiurare di finire “con la libertà cinese e il reddito dei greci”: trasformare l’Italia in un paradiso fiscale. No, nessuna battuta di spirito: ma solo le giuste scelte economiche da fare a partire da questo momento per salvare il nostro paese.

Se n’è parlato in diretta a ‘Un giorno speciale’ insieme a Stefano Molinari, Fabio Duranti, Karim Sghaier, imprenditore, finanziere e Presidente de “Le Regént International School”, e Valerio Malvezzi, appunto. Ecco com’è andata.

Malvezzi ► “Salviamo l’Italia dall’austerity: usciamo dall’Europa e diventiamo un paradiso fiscale!”

“Io non vedo un piano strategico. Quello che succederà sarà: riduzione del numero delle imprese, licenziamenti, calo del Pil, spirale negativa, riduzione del rating bancario, riduzione del rating statale e via discorrendo… La conseguenza sarà una policy di austerity in Italia.

La mia soluzione è: l’Italia deve diventare la Svizzera!

Noi vivremo con la libertà cinese e il reddito dei greci, siamo in uno Stato che di fatto è un inferno fiscale. Se quella è la nostra strada io dico: noi dobbiamo trasformare l’Italia in un paradiso fiscale. Dobbiamo intervenire con delle politiche di defiscalizzazione, cultura del capitale di rischio, interventi di cultura imprenditoriale vera… Cioè dobbiamo fare dell’Italia il paradiso fiscale d’Europa.

Ripeto: o noi facciamo dell’Europa, in Italia, il paradiso fiscale, che vuol dire usciamo dall’Europa, oppure staremo in Europa a fare la politica di austerity che hanno deciso gli altri. Scegliete voi”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: