Forse al cospetto della stupidità umana ogni commento è inutile e superfluo. E in effetti di stupidità umana si tratta. Alludo agli acefali che stanno distruggendo le statue in giro per il mondo, pensando di essere rivoluzionari, dalla parte del bene e del progresso. Quando invero sono solo degli utili idioti che nemmeno sanno di esserlo.

Utili non per l’umanità, sia chiaro. Ma per quel potere nichilista che mira a distruggere ogni simbolo e ogni elemento culturale: e ciò di modo che la forma merce con il suo connaturato nichilismo possa scorrere indisturbata in ogni angolo del mondo e della coscienza senza incontrare resistenze.

Il mondo nichilistico della forma merce si fonda sul nulla, sul nichilismo appunto. Deve abbattere tutto di modo che possa scorrere la merce senza ostacoli.

Bisogna certo combattere contro schiavitù e razzismo nelle sue forme contemporanee che pure sopravvivono. Ma non abbattendo statue e simboli del passato, dai quali molto potremmo apprendere.

Gli stolti hanno anche questo di peculiare: disprezzano la storia, che non conoscono, e sono poi condannati a riviverla, proprio perché non la conoscono, non la rispettano e la trattano nel modo suddetto.

Sono analoghi a quegli esseri privi di logos che in Afghanistan abbatterono I Buddha di Bamiyan perché ritenuti blasfemi, gli idioti odierni – zucche vuote e pericolose – che abbattono le statue di Cristoforo Colombo o Davide Hume.

Andrebbero fermati in ogni modo, perché sono dannosi per il genere umano e per la sua dignità. Dipendesse da questi stolti bisognerebbe abbattere il Colosseo e le Piramidi perché legate all’antica schiavitù. Ma la vera cosa che andrebbe abbattuta è la stupidità di costoro.

La stupidità è sempre stata presente in ogni fase storica, ma, e in ciò sta la novità, si era elevata al comando. Mai prima di oggi era la stupidità al potere. Prova ne è il fatto che oggi chi si rivolgesse a costoro con parole dure, costui apparirebbe come un pazzo e come un indegno. Perché la storia sta dalla parte di questi stolti, perché sono funzionali al regime capitalistico.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: