Durante la crisi che continua a sconvolgere l’intero continente diversi esperti e addetti ai lavori hanno notato una mancanza di preparazione e coesione da parte dell’Unione Europea. Diventa sempre più forte il coro delle voci che sostengono come il Coronavirus non abbia fatto altro che denudare i pregiudizi dei Paesi del Nord Europa nei confronti degli Stati meridionali come l’Italia.

Negli ultimi mesi non sono mancati gli attacchi al nostro Paese. Critiche feroci rispetto all’elevato debito pubblico, alla scarsa capacità di risparmio e alla presunta ostinatezza a rifiutare le misure provenienti da Bruxelles. Su tutte il Mes, oggetto di battaglie e divisioni politiche.

Ma davvero le casse del Paese sono così asciutte come vengono descritte all’estero, ma anche in Italia? Per dimostrare il contrario Valerio Malvezzi ha presentato le sue “Pillole di eresia economica” ai microfoni di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.

Questo l’intervento del prof. Malvezzi a “Un giorno speciale”.

1) Io sono stanco di ascoltare la frase che l’Italia sarebbe un Paese spendaccione. Chiudete gli occhi e immaginate quattro Paesi: Germania, Francia, Spagna e Italia. Chi è che secondo voi ha il bilancio primario più elevato, cioè che ha le tasse più alte della spesa pubblica? L’Italia.

2) Ci dicono che noi abbiamo il peggior rapporto deficit/Pil. Allora qua metto quattro Paesi a confronto: Spagna, Portogallo, Francia, Italia. Secondo voi qual è il Paese più virtuoso? L’Italia. Negli ultimi dieci anni abbiamo avuto un rapporto deficit/Pil attorno al 3%, la Francia attorno al 4,5%, il Portogallo circa il 6%, la Spagna circa il 7%. Tradotto vuol dire che gli altri hanno speso vagonate di miliardi più di noi. E quindi stanno meglio di noi.

3) Perchè l’Italia fa gola? Molto semplice. Guardiamo la percentuale di debito pubblico detenuta da non residenti. Irlanda circa il 60%, Portogallo 54%, Francia e Germania circa il 50%, Spagna 44%, Italia 32%. Quindi avete capito perché devono far passare il Mes? Noi siamo ancora un Paese con una forte dote di risparmio e con una forte occupazione del debito pubblico. Io vorrei che quella quota salisse, mentre altri vorrebbero regalare il risparmio pubblico italiano all’estero.

4) Sicuri di doverci fare umiliare da tedeschi, francesi e olandesi? In termini di avanzo primario noi abbiamo battuto Francia, Germania e Olanda.

5) Siamo sicuri di essere l’ultimo Paese del mondo? Questo vi raccontano tutti i giornali italiani. Vediamo l’avanzo primario dell’Italia rispetto a Francia, Germania, Olanda, Spagna e Regno Unito. Noi abbiamo battuto di gran lunga questi Paesi e vi do l’informazione che se mettessimo a confronto tutti i Paesi del mondo l’Italia sarebbe al numero 1.

Tutta la questione sta nel fatto che noi abbiamo una componente d’interessi che si mangia il nostro avanzo primario. Questa componente serve a pagare interessi speculativi, non dovuti, che noi paghiamo ad un sistema di banche private. Tutta la partita del Mes gioca per mantenere questa situazione.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: