Assume sempre più il carattere di un mistero quello del MES. Già si è lungamente insistito sul fatto che una delle possibilità fosse il MES, già si è detto che l’Eurogruppo avesse approvato la possibilità di utilizzo del MES.

Conte aveva più volte detto che mai avrebbe fatto ricorso al MES, salvo poi ammettere la possibilità di un utilizzo di un MES non condizionato. In sostanza non si è ancora capito se Conte voglia usare il MES oppure no. Quello che è certo è che la possibilità c’è.

Oggi forse giungiamo ad una svolta a questo enigma del MES perché viene smentita l’ipotesi di un MES light e non condizionato. Proprio ieri è arrivata la notizia che se l’Italia utilizzasse il MES, scatterebbe una sorveglianza rafforzata da parte della Commissione Europea e della BCE. Sarebbe una vera e propria trappola, prevedendo l’introduzione della troika.

La troika farebbe i conti in tasca all’Italia e deciderebbe come l’Italia deve restituire i soldi ricevuti in prestito. Una ulteriore perdita di sovranità gravissima per il nostro pese.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: