Perché ho detto che la società che si sta profilando è da apocalisse?
Ciò sta accadendo perché la classe politica italiana sta rispondendo ad una società in un sistema democratico in cui la maggior parte non lavora.
Se la maggior parte non lavora è chiaro che il politico fa quello che vuole la maggioranza, il problema è che ci stiamo avvolgendo su noi stessi.

Se facciamo cioè le politiche per quelli che non lavorano e non producono PIL, alla fine non ci sarà sufficiente PIL per dare da mangiare a tutti.
E’ un ragionamento antipatico, ma che va fatto.
Bisogna dire le cose come stanno: abbiamo trasformato l’Italia in uno stato assistenziale, la portiamo sempre più verso una società di parassiti, stiamo andando in una logica del reddito di cittadinanza per tutti; una situazione folle per il semplice fatto che non potrà reggere.

O noi ribaltiamo la situazione e torniamo a parlare di cultura d’impresa, o andremo a finire in una società mista che avrà le caratteristiche della dittatura cinese e della povertà greca.

Parafrasando Pertini, guardate che se non c’è da mangiare è inutile fare ragionamenti sulla povertà. Sui social non si fa altro che parlare di povertà, di diritto di movimento, di diritto dei bambini di andare fuori a correre, di diritto dei giovani di tornare a fare l’amore nelle piazze: tutto bello, fantastico, meraviglioso. Ma guardate che fra qualche mese ci sarà il problema di cosa mangiare.

O capiamo questo problema strategico e torniamo a parlare di cultura d’impresa e cultura della libera professione, oppure la strada è segnata.
Ed è inutile fare discorsi – da come si legge sui giornali – sullo smart working e su quanto sia bello: probabilmente questo è vero se sei un lavoratore pubblico e stai a casa a vedere Netflix.
Ricordiamo che tutto questo ha un senso se c’è un’economia che tira.
Se diventa uno smart working burocratico amministrativo-assistenziale, mi dispiace ma il PIL crolla.

Questa è una società di persone che balla sul Titanic e non capisce che c’è uno scoglio che ci sta arrivando in fronte chiamato altresì mercati, Spread, austerity.
Passiamo dalla società dei parassiti alla società degli imprenditori e dei professionisti, o saremo destinati ad affondare.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: