Le direttive del Governo sono chiare: distanziamento sociale, niente assembramenti e utilizzo delle mascherine. Su quest’ultimo punto gli esperti però sono divisi. C’è chi in linea con l’esecutivo sostiene che si tratti di dispositivi necessari per la salute e la sicurezza dei cittadini e chi, all’opposto, sostiene non soltanto che siano inutili ma persino controproducenti.

Di questo avviso è il Prof. Pasquale Mario Bacco medico legale, ricercatore e membro del team di medici che lavorano per  la società Meleam.

Il suo punto di vista è chiaro: “Mascherina assolutamente no”. Il motivo lo ha spiegato in questo intervento, in diretta con Francesco Vergovich e Fabio Duranti.

“Mascherine? Non servono a niente, ci fanno solo respirare più virus e batteri” ► Prof. Bacco

“Il virus passa attraverso le mascherine, è infinitamente più piccolo dei filtri che si possono creare. Certamente in ambiente sanitario, soprattutto quando certe cose non si conoscevano, è stato anche utile, ma oggi ha un effetto paradossale. Ci impedisce l’immunità di gregge che invece in questo momento andrebbe assolutamente favorita. E poi andrebbe cambiata continuamente!

All’interno si fanno dei terreni di coltura che sono più belli di quelli che abbiamo noi in laboratorio. Cioè quando si tiene la mascherina, soprattutto per parecchie ore, si formano tanti di quei microrganismi, virus, batteri, protozoi, che quando respirate entrano tutti nel vostro corpo.

Cerchiamo di essere seri: mascherina in questo momento assolutamente no, tranne quando siamo in contatto con soggetti malati gravi o particolarmente anziani, e neanche tutte le mascherine perché quella chirurgica non serve a niente.

Fermo restando che bisogna seguire le regole, io dico che in questo momento, in queste condizioni e con questo virus oggettivamente le mascherine sono diventate soltanto il simbolo di chi si è arricchito, e si è arricchito molto. Col tempo scopriremo tante situazioni”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: