Today is the day: primo aprile, primo giorno utile per fare domanda all’Inps per ottenere il bonus di 600 euro. Commercialisti e cittadini incollati ai loro dispositivi già da ieri notte, ma il sito va in tilt. Alcuni non possono proprio accedere, altri riescono addirittura ad accedere a pagine con informazioni e dati personali di altri utenti. Il sito non avrebbe retto lo spropositato numero di accessi in simultanea e sembrerebbe, fa sapere il Presidente Inps Pasquale Tridico, che ci siano anche stati degli attacchi da parte di alcuni hacker.

L’economista Valerio Malvezzi ha un’idea precisa di cosa ci sia alla base di tutti questi disagi. Non è click-day? Secondo il Professore, di fatto, sì.

Ecco cosa ha detto a Francesco Vergovich e Fabio Duranti in diretta a ‘Un giorno speciale’.

“Inps in tilt? È un click-day! Non ci sono risorse per tutti e con questi meccanismi creano un filtro” ► Malvezzi

Inps, sito in tilt o click-day?

“L’Italia in questo istante è un casino. Hanno previsto di di dare quei 600 euro, e doveva essere una cosa normalissima. Ma quando hai milioni di persone che devono accedere dell’Inps… Ci sono commercialisti che hanno passato la notte sul sito dell’Inps per riuscire ad accedere. Sono lì a passare ore col dito per poi sentirsi dire che il sistema non funziona.

Mi spiegavano che di fatto non è un click-day. Non sarà un click-day in senso tecnico, ma nella sostanza lo è. Le risorse non sono sufficienti per tutti, solo che non lo dicono con questa chiarezza. E allora si inventano dei meccanismi di accesso che creano di fatto dei filtri, per cui se si va per ordine cronologico di prenotazione, puoi dirmi che non è un click-day ma nella sostanza lo diventa. Perché il primo che accede ha un diritto e l’ultimo che accede rimane ultimo e basta. Io trovo che sia una cosa incivile”.

Sospensione mutui per le imprese

Poi c’è un’altra cosa: il discorso degli aiuti sui mutui delle imprese. Ci è stato raccontato che è tutta una procedura automatica, ma di automatico di fatto non c’è nulla. La sospensione fino al 30 settembre la maggior parte delle persone ha pensato che fosse un periodo di ‘congeliamo i debiti, ricominciamo le rate tra 6 mesi’, ma non è affatto così! Tra 6 mesi ci devi pagare gli interessi su questo periodo. Vengono maturati e vengono maturati allo stesso tasso“.

Sospensione mutui dei privati cittadini

Poi c’è un terzo tema, quello che riguarda la sospensione dei mutui dei privati cittadini. Dai moduli che vedo dalle banche, spero di aver sbagliato, ma sembra che siano esclusi partite Iva e titolari di società. Perché? Perché quelli rientrano nei mutui delle imprese. E se io sono un titolare di partita Iva che non ha mutui sulla società ma ho fatto il mutuo sulla casa? Sul primo non rientro perché non ne ho diritto, sul secondo non rientro perché non ne ho diritto.

Questa situazione è folle. Ma è uno stato civile questo? I commercialisti stanno diventando matti… Si può fare quello che ha fatto Trump, quello che ha fatto l’Inghilterra: dare soldi nelle tasche delle famiglie. Ma lì si scopre il problema, perché loro lo fanno? Perché hanno la sovranità monetaria”.


IO ACCUSO L’EUROPA ► Firma la petizione

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: