“Scienziati cinesi innestano una proteina presa dai pipistrelli sul virus Sars, la polmonite acuta, ricavato da topi. Ne esce un supervirus che potrebbe colpire l’uomo. Resta chiuso nei laboratori, ovvio, serve solo per motivi di studio, ma vale la pena correre il rischio? Creare una minaccia così grande solo per poterla esaminare?”

Queste parole venivano pronunciate il 16 novembre 2015 da Daniele Mauro Cerrato. Il conduttore del TGR Leonardo annunciava così un servizio di Maurizio Menicucci.

Si tratta di un video che ha suscitato naturalmente molta discussione nell’opinione pubblica: in quelle parole sembra di sentir parlare dell’emergenza coronavirus che in questi mesi sta colpendo tutto il mondo.

Che i cinesi facessero esperimenti sul virus Sars-CoV è testimoniato non solo da questo video, ma anche dalle pagine della rivista Nature che nel 2015 dedicava un articolo all’argomento.

Ci si chiede quindi se ci possano essere dei collegamenti tra questi esperimenti condotti in Cina e l’attuale pandemia. Se il coronavirus, oggi Covid-19, possa essere il frutto del lavoro che in questi anni è stato condotto nei laboratori asiatici.

In molti hanno subito smentito questa possibilità, hanno voluto sottolineare che il coronavirus che oggi colpisce con forza l’Italia e il resto del mondo non sia lo stesso di cui si parla nel servizio.

Ci si chiede però se sia comunque escludibile che non ci sia alcun legame tra il Covid-19 e gli esperimenti che dal 2015 vengono svolti in Cina.

Ecco il video del servizio di ‘Leonardo’ andato in onda su Rai 3 nel 2015.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: