Salgono a 215 gli infettati italiani, con la nostra nazione che si pone al primo posto di casi in Europa.
La Svizzera per ora non chiuderà le frontiere, nemmeno la Francia anche se il Fronte Nazionale di Marine Le Pen insiste perché il confine Italo-francese venga blindato.
Nel frattempo tra una conferenza e l’altra il Primo Ministro è impegnato a fronteggiare gli attacchi dalle opposizioni, in particolare di Matteo Salvini che ne chiede le dimissioni per la pandemia padana esplosa in questi giorni.

Il coronavirus infetta anche la politica, c’è il rischio che i numeri elettorali subiscano un’influenza verde a detta del direttore di ‘Palazzi e Potere’ Marco Antonellis, secondo cui se Conte e il suo esecutivo non porranno freni al crescente numero di infettati l’elettorato potrebbe avere una svolta legista: Matteo Salvini è pronto ad approfittarne, mentre l’Italia è nella morsa del virus cinese. Nel frattempo salgono a 5 i decessi, focolaio in continua crescita come ammesso dallo stesso Conte.

“Nel mondo ci considerano pericolosi: il Governo ha fallito su tutta la linea” ► Marco Antonellis

Responsabilità ci sono, se siamo diventati la Cina d’Europa un motivo ci sarà.
Diciamo che siamo stati un po’ troppo leggerini sull’approccio iniziale.
Il Governo avrebbe dovuto proporre, anzi ordinare la quarantena per tutti i soggetti coinvolti già un mese e mezzo fa, quando si erano mosse le altre nazioni europee.

Bisognava monitorare subito i business man italiani o i cinesi che tornavano dalla visita a un parente, anche quelli arrivati indirettamente tramite altre vie che non fossero quelle aeree. Con un decreto legge avrebbero poi dovuto obbligarli a presentarsi alla ASL per le dovute verifiche minacciando pesanti sanzioni in caso non si fossero presentati.

Probabilmente ci sarebbero state molte più chance di successo facendo tutto questo, piuttosto che con le misure attuali che magari funzioneranno ma nessuno ce lo garantisce.

Se la percezione che abbiamo nel mondo adesso, se ci considerano un vettore di pericolo vuol dire che il Governo ha fallito su tutta la linea.

Se di qui a 15 giorni il Governo non riuscirà a metterci una pezza penso che rischierà molto nei sondaggi, incluso lo stesso Conte che al momento è uno dei politici più graditi dagli italiani.
Non bloccando il focolaio faranno spaventare gli italiani che si rivolgeranno all’uomo forte.

Conte non può dire di essere sorpreso, con tutte le informazioni che un Primo Ministro ha a disposizione dalla Protezione Civile e dai servizi non può sostenere di essere sorpreso, se lo è c’è un problema molto grave di capacità del Governo: un governo non può essere sorpreso, deve prospettare tutti gli scenari.
Quella di Conte è stata un’affermazione molto grave
“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: