La solita magia di Mertens contro il Cagliari (10a rete del belga ai sardi) basta al Napoli per avere ragione del Cagliari.

Proprio quel Cagliari che lo scorso settembre aprì il primo squarcio nel Napoli di Ancelotti cogliendo un allora inaspettato successo al San Paolo.

L’impatto di Gattuso sulla squadra è ormai evidentissimo.

Ciò che però sorprende è che questo impatto è molto più forte dal punto di vista tattico che da quello puramente motivazionale… come invece i più credevano confondendo il Gattuso allenatore col Gattuso giocatore:

o   la ricerca quasi ossessiva della costruzione dal basso

o   la scoperta (e la riscoperta) di giocatori funzionali (come l’ottimo Elmas e il ritrovato Hysaj)

o   la lettura in corsa delle partite (anche oggi decisivo il sorprendente cambio di Lorenzo Insigne entrato al posto di Diego Demme)

D’altra parte nell’ultimo mese il Napoli ha battuto la Juventus, l’Inter e la Lazio in partite in cui Gattuso ha battuto Sarri, Conte e Inzaghi esclusivamente sul piano tattico!

Gli azzurri risalgono stasera all’ottavo posto in classifica: la conquista di un posto nelle prossime Coppe europee, al di là di ciò che potrà accadere in Coppa Italia, torna ad essere un traguardo ampiamente alla portata degli azzurri.

Vittorio de Gaetano