Si sono concluse da poco le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria, ma è già tempo di pensare ai prossimi appuntamenti elettorali.

Alla luce di un momento che lo vede giocare un ruolo marginale nella nella scena politica italiana, Matteo Renzi è alla ricerca di una strategia che possa farlo ritornare a contare nei giochi di potere. L’ex sindaco di Firenze sta vivendo un momento poco felice, dopo l’uscita dal PD e la creazione di Italia Viva non è infatti riuscito a trovare quello spazio che prevedeva di ritagliarsi all’interno del quadro politico. I sondaggi lo pronosticano a meno del 5%, una cifra ben lontana dal 10% che era previsto al momento della scissione.

Cosa potrebbe accadere nelle prossime elezioni in Toscana e in Puglia? Renzi potrebbe lanciare un assist a Salvini? Quali prospettive tra i due Matteo?

Ne abbiamo parlato con Marco Antonellis, direttore di “Palazzi e Potere” sul sito affaritaliani.it.

“Il progetto politico che ha messo in piedi Renzi è molto al di sotto delle attese. Lui in questo momento doveva già stare al 10% nei sondaggi in maniera stabile. È rimasto stretto nella morsa M5S – PD. Vale quanto LeU, numeri che non gli consentono di dettare l’agenda della politica italiana. È chiuso al centro da Conte, è lui la personalità che più gli toglie spazio.

C’è una certa sintonia politica tra Renzi e Salvini. Ultimamente si parla di possibili intese tra i due: un banco di prova forte potrà essere quello delle elezioni regionali in Toscana e in Puglia”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: