Non c’è un’altra Europa, come asseriscono i partiti più moderati sul discorso dell’eurozona. Esiste soltanto un altro sistema a cui dobbiamo tendere.
Questo il pensiero del segretario del Partito Comunista Marco Rizzo, che intervenendo ai nostri microfoni ha commentato l’uscita della Gran Bretagna dalla “gabbia europea” rispondendo anche al grande interrogativo di questi giorni: è possibile una “Brexit italiana”?

“Alcune persone sono ormai più potenti degli Stati stessi: non è un caso” ► Marco Rizzo

Da quando c’è stato Maastricht, da quando è entrato l’euro, da quando questa gabbia ha schiacciato la politica economica italiana gran parte del popolo sta peggio.
Non è pensando che si possa fare l’erasmus o che non ci sia la dogana che le cose possono migliorare.

Brexit? La Gran Bretagna ha una posizione economica completamente diversa dall’Italia.
Lo scontro è sempre tra grandi monopoli, ma la storia inglese è quella di un paese coloniale, la storia del paese più importante del mondo prima della seconda guerra mondiale. E’ chiaro che un paragone non si può fare.

Per quanto riguarda il nostro paese vediamo quotidianamente qual è il valore delle cose, della vita quotidiana dei cittadini rispetto a queste imposizioni che arrivano dai grandi capitali, dai grandi monopoli e da persone che sono ormai più potenti degli Stati stessi.

Quello dell’Europa negli ultimi trent’anni non è stato né un caso né un errore, ma un tentativo delle classi dominanti di schiacciare i popoli verso il basso. Qualunque indicatore economico-sociale lo dimostra.
Non esiste un’altra Europa oggi, bisogna puntare su un altro modello di sistema
“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: