Gli esponenti del Movimento 5 Stelle vengono attaccati troppo e ingiustamente secondo il giornalista Massimo Fini. E i motivi, sostiene, sono chiari: danno fastidio, tentano di spezzare degli equilibri.

A parlarne è proprio lui ai nostri microfoni. Ecco cosa ha detto a proposito dei grillini al governo e dell’amministrazione a 5 Stelle nelle città di Roma e Torino. L’intervista di Francesco Vergovich.

“Credo che tutti possiamo notare come ci sia un fuoco concentrico contro i 5 Stelle. E questo perché? Perché i 5 Stelle a modo loro hanno un programma sociale. Vorrà dire che in qualche modo bisognerà togliere un po’ ai ricchi e dare un po’ più ai poveri. Si è tanto ironizzato sul reddito di cittadinanza, però vediamo che è stato adottato da un bel po’ di persone. Poi passare dal reddito di cittadinanza a riuscire a dare un lavoro a questa gente è tutto un altro problema. Ma ci vuole del tempo. Bisogna creare delle istituzioni che avviino le persone al lavoro.

Ripeto, l’aggressione continua e costante ai 5 Stelle dipende dal fatto che necessariamente, se vogliamo un riequilibrio sociale, bisogna togliere ai ricchi, non tutto naturalmente, ma qualcosa, e darlo ai più poveri. Ed è il motivo per cui loro sono detestati da tutti ovunque.

La politica tradizionale da un momento in poi ha fallito. Di fronte alle critiche ai 5 Stelle io non posso che rispondere col mantra di Marco Travaglio: saranno anche incompetenti, ma che cosa hanno fatto i ‘competenti’ prima?

Come simbolo prenderei proprio il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Non aveva ancora messo piede in Campidoglio che si iniziò subito a parlare di caos Roma. Come se non ci fosse stato prima! Roma è una città clientelare dai tempi dell’impero romano. Rimontare una situazione di questo genere… Non si può chiedere che si faccia in due o tre anni, è anche una questione culturale profonda. Io non vedo nel comportamento della Raggi degli errori macroscopici. Io ammiro anche la resistenza di questa giovane donna”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: