La vera Unione Europea, secondo il giornalista d’inchiesta Francesco Amodeo, non è quella che conosciamo. Il sito della Commissione Europea la descrive come un’Europa prospera e di pace, ma quello che nasconde realmente è ben altro.

Ne ha parlato proprio Francesco Amodeo, autore del libro La Matrix Europea, a ‘Un giorno speciale’.

Ecco l’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.

“Esistono dei documenti – racconta il giornalista – in cui c’è scritto che Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’UE, ha detto testuali parole: ‘L’UE per nascere e resistere ha bisogno di una forte tensione russo-americana e per consolidarsi ha bisogno di una guerra contro l’Unione Sovietica da saper fare al momento opportuno’.

Eccola l’Europa di pace.

Ho avuto accesso ai suoi diari, preciso che sono pubblici, e per curiosità sono andato a vedere cosa accadeva a marzo del ’57, quando sono stati firmati i trattati di Roma, cioè i trattati che hanno istituito l’Unione Europea. Ecco, il giorno dopo della firma dei trattati, il 26 marzo, lui scrive: ‘la firma di ieri per istituire l’Euratom e il mercato comune è un gigantesco imbroglio‘. Cioè uno dei padri fondatori considera il trattato che istituisce l’Unione Europea un imbroglio”.

“L’Unione Europea è un imbroglio: lo dice anche uno dei suoi padri fondatori”


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: