La monarchia del dollaro guidata da Donald Trump vuole imporre dei dazi su prodotti tipici italiani, tra questi il parmigiano reggiano.

E’ evidente che questa proposta, se venisse approvata senza essere democraticamente discussa con l’Italia ma imposta dall’imperialismo a stelle e strisce, costituirebbe un danno per il nostro Paese.

Occorre quindi esprimere delle considerazioni su questa vicenda: è ora di cessare una volta per tutte di parlare di alleanza tra Italia e Stati Uniti. Un rapporto tra stati alleati è quello che implica un riconoscimento tra pari, una discussione dei temi fondamentali che porta a una decisione unanime. Non è, quindi, questo il caso. Anzi, è evidente che il nostro Paese ha nei confronti degli Stati Uniti un rapporto di subalternità.

Sotto questo profilo, quindi, l’Italia non è un paese libero, ma una colonia degli Stati Uniti.

Il paese a stelle e strisce, quale che sia la sua politica interna, sovranista con Trump, cosmopolita con Clinton, mantiene sempre una postura di tipo imperialistico nei rapporti internazionali.

Quest’aspetto emerge infatti non solo nelle basi militari con le quali l’America occupa diverse parti del mondo, ma anche nella vicenda dei dazi sui prodotti italiani.

Radioattività, la pillola del giorno con Diego Fusaro


LEGGI ANCHE: