Roberto Saviano e Zerocalcare non saranno al Festival degli Incontri de L’Aquila.

Da un lato c’è la direttrice dell’evento, Silvia Barbagallo, dall’altra il primo cittadino di Fratelli d’Italia Pierluigi Biondi. Lo scrittore e il fumettista erano stati inseriti nel calendario dell’evento, il Sindaco però ha chiesto di togliergli dal programma insieme ad altri ospiti che da quello che scrive la direttrice “non gli sono graditi”. Censura, secondo lei, una richiesta legittima secondo lui.

Sulla questione si è espresso anche il neo insediato Ministro per i beni culturali Dario Franceschini che in un tweet scrive: “La cultura deve essere libera da pressioni e interferenze politiche. Sul programma del Festival degli incontri a L’Aquila non può e non deve esserci alcuna intromissione né da parte del Mibac né da parte del Comune”.

A ‘Lavori in corso’ è intervenuto proprio il Sindaco Biondi, ecco cosa ci ha detto.

“Non esercitiamo alcun tipo di censura, né preventiva né successiva. Se mi presentasse il programma potrebbe venire chiunque. Ci potrebbe stare Roberto Saviano, ci potrebbe stare il fidanzato della Barbagallo, il nipote, non mi interessa. L’importante è che siano condivisibili gli obbiettivi perché il decennale del terremoto non è una passerella per chicchessia.

La Barbagallo ne ha fatto una questione politica parlando di censura senza alcuna motivazione e di fatto ha scatenato questa canea”.


LEGGI ANCHE: