700 bambini morti in situazione di povertà a causa delle politiche di austerità dell’UE. E’ quanto accaduto in Grecia, dove a pagare lo scotto della crisi economica sono stati i cittadini.

Nessuno dei media mainstream ha però parlato di questi dati terrificanti. L’8 settembre sotto l’ambasciata greca di Roma è stata quindi organizzata una manifestazione in memoria di quelle morti per aprire il dibattito sulle politiche adottate dall’UE, le stesse che potrebbero portare l’Italia in una crisi come quella del Paese di Tsipras. Questa protesta, organizzata e vissuta in prima linea da Francesco Amodeo, non ha però trovato supporto da nessuno dei media tradizionali.

Ecco la nostra intervista a Francesco Amodeo, giornalista e autore del libro “La Matrix Europea”.

L’austerity ha ucciso 700 bambini in Grecia e nessuno ne parla

Secondo la rivista scientifica The Lancet, la mortalità infantile in Grecia, con le misure di austerità, è aumentata addirittura del 43%. Alla manifestazione c’è stata molta partecipazione. Abbiamo fatto preparare 200 magliette bianche con scritto i dati della Grecia. La prima frase della maglietta era ‘La Grecia è il più grande successo dell’Euro’, che è la frase di Mario Monti, la seconda quella di Juncker che dice ‘Conte in Italia sarà come Tsipras in Grecia’. Poi abbiamo messo i punti con elencati tutti i dati drammatici della Grecia dell’Euro e di Tsipras.

Noi oggi ci ritroviamo alla BCE Christine Lagarde del Fondo Monetario Internazionale, che ha dovuto ammettere di aver sbagliato in Grecia, quindi di aver fatto dei grossi errori su quello che sono i moltiplicatori fiscali. E loro nel report lo scrivono chiaramente, ed è vergognoso. Gualtieri, che oggi è il nostro Ministro dell’Economia, ha lavorato all’introduzione del ‘Meccanismo Europe di Stabilità’ nel Trattato di stabilità, un fondo finalizzato a tutelare gli interessi del sistema finanziario, della Germania e della Francia. Miliardi – forniti anche dall’Italia – serviti al 95% per ricapitalizzare le banche e salvare gli speculatori. Hanno lasciato morire bambini di stenti e di cure mediche che non potevano permettersi e dall’altra hanno salvato tutte le banche e gli interessi franco-tedeschi”.

Questo Governo è un attacco palese alla democrazia

“Un giornalista importante del Corriere della Sera ha ricevuto i dati che parlavano di 700 bambini morti in Grecia a causa dell’austerità e non ha riportato la notizia per paura che i sovranisti la utilizzassero contro il pensiero unico dell’Unione Europea.

Le decisioni oggi nascono a Bruxelles, nelle sedi dei potentati finanziari e bancari. Se noi paragoniamo il discorso di Conte a quello dello scorso anno dice cose completamente opposte. La cosa assurda è che anche se un partito arriva al Governo e fa cose opposte a quelle promesse non viene rimesso neanche al giudizio degli elettori. L’arroganza del potere porta a disprezzare e ignorare quello che il popolo esprime.

Alle ultime elezioni europee abbiamo votato in massa i sovranisti e ora stiamo mandando in Commissione Europea Gentiloni che appartiene al partito più europeista che c’è”.


LEGGI ANCHE: