Sabato 14 settembre si è tenuta a Roma la presentazione del nuovo partito politico Vox di cui Diego Fusaro è l’ideologo. Una sala gremita con gente che non è riuscita ad entrare e tanta voglia di unirsi intorno ai principi filosofici della politica.

Per raccontarci il nuovo partito Vox è intervenuto ai microfoni di Radio Radio Diego Fusaro.

“Tutti i pensatori pre-socratici erano filosofi e uomini politici. La filosofia è un sapere che si concreta nella realtà della polis, non può intendersi come oggi avviene come semplice riflessione astratta.

Una delle sciagure del nostro tempo è quella per cui la filosofia procede senza politica e la politica procede senza filosofia. La conseguenza è che la filosofia resta una sterile discussione astratta su principi slegati dalla realtà, la politica invece resta una semplice amministrazione dell’esistenze slegata da ogni idealità.

Si dice che le persone intelligenti parlano di idee, le persone mediocri parlano di fatti e le persone stupide parlano di altre persone. Purtroppo la maggior parte delle persone chiacchiererà su di me.

Ci troviamo in un momento particolare, è esploso il Governo giallo-verde. Ora il Movimento 5 Stelle è rifluito verso le sinistre fucsia e cosmopolita e la Lega verso la destra bluet. Manca la casella che vorremmo occupare noi, un movimento sovranista, populista e socialista. Per le persone e non per le merci.

Sovranismo significa rivendicare la sovranità, nel caso specifico sovranità del popolo nello Stato che si esercita con la sovranità dello Stato. Non può esserci democrazia – sovranità popolare – se non vi è la sovranità dello Stato. Sovranismo è la base di ogni democrazia reale”.

Diego Fusaro presenta il suo partito ‘Vox’


LEGGI ANCHE: