Ragionando in termini più ampi e cercando di capire cosa sta succedendo in ambito economico e perché la gente non arriva alla fine del mese, ci rendiamo conto che negli ultimi 40 anni, la classe sociale più facoltosa si è arricchita ancora di più. Viceversa, le classi meno abbienti sono sempre più povere. Se questo trend non si inverte, sparirà la classe media.

Il motivo è presto detto: tutta l’economia è stata, oramai, improntata a vantaggio della classe più forte. Questo vale per l’immigrazione, per le politiche di liberalizzazione valutaria e borsistica, ecc. Tutte le scelte economiche non sono mai neutrali.

Per questo è importante interessarsi a quello che succede nel mondo, delle grandi questioni di carattere politico, sociale ed economico. Non bisogna rimanere passivamente a guardare e a dare il voto al primo partito politico che promette, alle prossime elezioni, di salvarci la vita. La vita ce la salviamo da soli, occupandoci dei destini del mondo.

Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.


LEGGI ANCHE: