L’uscita del calendario di Serie A sancisce per tifosi e addetti ai lavori l’inizio della nuova stagione. Da qui partono congetture, previsioni, idee, calcoli e considerazioni su quel che verrà. Quest’anno la seconda giornata è sicuramente quella più interessante, vista la concomitanza dello scontro diretto tra le prime due classificate degli ultimi anni Juventus e Napoli e del derby della Capitale. Ecco allora le prime impressioni delle nostre Teste di Calcio, sul Campionato in generale, ma soprattutto su un insolito Lazio-Roma alla seconda giornata.

Furio Focolari
Il derby alla seconda conviene alla Lazio perché più o meno è la stessa squadra dello scorso anno mentre la Roma ha cambiato moltissimo. Per lo steso motivo Juventus-Napoli conviene al Napoli che ha la stessa squadra mentre la JUve ha cambiato allenatore.

Roberto Pruzzo
Pareggiotto d’obbligo nel derby Lazio-Roma alla seconda giornata. Partire con una sconfitta significa che già è una brutta stagione, poi la puoi rimettere insieme come ti pare ma “sempre meglio due feriti che un morto“. Napoli-Juve può essere indicativa di quello che può essere il campionato.

Nando Orsi
Con questo calendario alle ultime di campionato c’è poco pathos. Fonseca non farà in tempo neanche ad emozionarsi per il derby, arriverà così presto che nemmeno se ne renderà conto. Lazio-Roma non inciderà più di tanto suola classifica, così come Juve-Napoli, conta più per l onore. È un calendario strano perché dà tutti gli scontri diretti all’inizio.

Sandro Sabatini
Quest’anno la soluzione è diversa rispetto alle polemiche dell’anno scorso sul Napoli che aveva un calendario difficile all’inizio. È un calendario che dovrebbe dare grande equilibrio nelle prime 10 giornate. Però sposo la teoria del bomber, alla fine sempre tutte devi incontrarle.

LEGGI ANCHE: