La Roma annuncia il nuovo allenatore: sarà Paulo Fonseca.

Dopo tanti nomi e tante ipotesi la Roma decide di ripartire dall’ex allenatore dello Shakhtar Donetsk. Un oggetto misterioso per il campionato italiano ma che si presenta come giovane dalle ottime prospettive.

Come sarà la nuova Roma di Fonseca?

Francesco Di Giovambattista
“Un giovane allenatore di 46 anni con un’esperienza internazionale che, ad esempio, Gasperini non aveva. Non credo che andrà a snaturare quella che è stata l’ultima Roma a livello di sistema di gioco.

Fonseca è un allenatore con le sue idee, bisogna vedere cosa gli metteranno a disposizione a Roma. Vuole un attaccante che sappia proteggere il pallone e che sappia portar via la difesa per gli inserimenti degli esterni, ama partire sempre dal basso, quindi con uno dei due centrocampisti che si mette in mezzo ai due centrali, ama dei terzini che sappiano spingere molto e che abbiano il piede per giocare il pallone con i cross. Nello Shakhtar c’erano tre trequartisti – Bernard, Tyson e Marlos – con Tyson che si abbassava per giocare il pallone con i centrocampisti e gli altri due che si muovevano per cercare di sfruttare la loro velocità e la loro tecnica.

Il suo calcio offensivo si basa soprattutto sulla tecnica, quindi a livello di finalizzazione molti triangoli e molte palle a scavalcare la difesa per gli inserimenti. In conclusione vedendo i giocatori che ha adesso la Roma mi aspetto dei cambiamenti importanti soprattutto a centrocampo perché la Roma non ha un regista che sappia giocare bene il pallone con i piedi ma anche dinamico – fatico a vederci Nzonzi. E poi gli serve un attaccante per sostituire Edin Dzeko. Sarà un’estate in cui la Roma cambierà molto il suo volto”.

Ecco i commenti e le aspettative delle Teste di Calcio.

LEGGI ANCHE: