A “Show Food” con Francesco Vergovich ed Enrico Camelio, Mario Cardone del team della piattaforma specializzata in offerte di lavoro dell’ambito alberghiero, “JobValet“, e Michele Sambaldi, manager director della catena alberghiera “Pellicano Hotels”.

In risposta a una domanda di Camelio, Sambaldi ha spiegato che “abbiamo un’organizzazione aziendale che ci consente di rimanere un’azienda familiare che riesce un po’ tutte le attività che fa, però promuoviamo molto l’organizzazione di tipo orizzontale, dove le persone sono in grado di gestire i propri ambiti in autonomia. Facciamo tanta formazione. Le strutture sono stagionali, abbiamo anche l’obbligo di rispettare alcuni standard di qualità. L’anno scorso il Pellicano ha raggiunto il livello di 87,9“.

Nell’ambito dei servizi alberghieri, quindi, è più facile trovare e integrare risorse umane di basso profilo? Stando alle dichiarazioni di Cardone, in generale è “difficile trovare quelle di basso profilo, che è quello più operativa con il cliente, perché non è facile oggi trovare le competenze in grado di affrontare quelle che sono le aspettative del cliente. Ci vuole, per cui, grandissima capacità di comunicazione e di empatia. Non è facile, perché i giovani non sono formati per affrontare giustamente queste tematiche“.

Su JobValet ci sono più di 150 offerte qualificate per chi vuole entrare a lavorare in questo settore” ha sottolineato, in chiusura, Cardone.